Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa, mensa scolastica: s’insediano domani le commissioni

Siracusa, mensa scolastica: s’insediano domani le commissioni

Si insedieranno formalmente domani pmeriggio (giovedì 15 gennaio), al Salone Borsellino di palazzo Vermexio le “Commissioni Mensa”, composte da due membri dei genitori e un insegnante della Scuola dell’Infanzia per ciascun plesso scolastico: avranno il compito di monitorare, anche attraverso questionari, il servizio mensa comunale. A presiederle l’assessore Valeria Troia e dal dirigente del settore, Rosaria Garufi. Prima attività un tirocinio formativo di 15 ore, suddivise per cinque incontri, con il supporto volontario di due esperte in materia, Giuliana Esposito e Maria Irene Messina, e l’intervento di Corrado Spatola  dell’Asp di Siracusa.

“Abbiamo lavorato anche con il supporto delle Commissioni consiliari affinchè anche a Siracusa fosse istituito questo organismo, citato dalle “Linee guida nazionali sulla refezione scolastica” e presente in numerosi Comuni – dichiara l’assessore Valeria Troia -. Oltre all’attività di controllo, le Commissioni parteciperanno attivamente alla diffusione del messaggio educativo che sta alla base del “pasto”: abbiamo previsto un percorso formativo sulle modalità di trasformazione del cibo e sugli aspetti sanitari, pedagogici  e psicologici che stanno alla base dell’alimentazione: in tal modo loro stessi saranno propulsori di un messaggio e di un modello educativo con i propri figli e con gli altri genitori”.

Il percorso formativo si concluderà con la presentazione di un progetto che sarà portato avanti con Actionaid, l’ONG che promuove percorsi per una mensa più sana, più giusta e attenta agli sprechi.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube