AttualitàPrimo Piano

Statale 114, lavori in carreggiata: snervanti attese

Traffico in tilt lungo la strada statale 114, che è necessario percorrere per immettersi in autostrada, interrotta con direzione di marcia verso Catania a causa di lavori di riqualificazione tra gli svincoli di Augusta e Lentini. Una lunga colonna di automobili si è formata nel tratto in questione con attese che sfiorano l’ora e mezza tra la disperazione di automobilisti e camionisti incolonnati per chilometri.

Il problema è costituto dal fatto che, nonostante dal 2 ottobre la carreggiata dell’autostrada Siracusa-Catania sia chiusa con direzione di marcia verso il capoluogo etneo, per interventi alla pavimentazione, si registra al contempo, un restringimento della carreggiata sulla 114 per la presenza di una gru che sta operando sul ciglio della strada. Per regolare il traffico è stato installato un sistema semaforico automatico che non tiene conto, però, del fatto che dalla carreggiata opposta non transita la mole di veicoli che, al contrario, si concentra su quel tratto con direzione di marcia verso Catania.

Code chilometriche ed attese snervanti sotto il sole cocente che si propongono, ormai da una settimana, provocando disagi notevoli ai viaggiatori la cui pazienza è messa a dura prova dall’attesa che il semaforo diventi verde.

Chi rimane imbottigliato nel traffico spesso rischia di perdere l’aereo, di arrivare con forte ritardo agli appuntamenti o, nei casi di mezzi di emergenza, di provocare problemi all’incolumità dei pazienti trasportati, se fosse stato il caso di eseguire lavori, che magari saranno anch’essi importanti, in una bretella su cui è stato dirottato il traffico autostradale per questioni di interruzione per lavori che erano stati programmati per un periodo di due settimane ma che si stanno prolungando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *