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Una scuola di eccellenza in Ortigia per lo studio delle zone umide

Dal 14 al 28 giugno Ortigia ospiterà la prima edizione della summer school residenziale “Reinventing Coastal Wetlands”, organizzata in collaborazione tra l’Università di Catania, il Massachusetts Institute of Technology di Boston e il progetto REST-COAST.

Si tratta di un’iniziativa formativa di eccellenza, interamente erogata in lingua inglese, che fornirà ai partecipanti un’opportunità unica per acquisire conoscenze attraverso lo sviluppo di strategie e di soluzioni sostenibili e innovative per il restauro di zone umide costiere e per la protezione del capitale naturale e del patrimonio culturale, in un contesto di cambiamento climatico: ciò col contributo di workshop interattivi, attività pratiche e visite in campo, per un totale di 90 ore, curati da professori e ricercatori esperti di fama internazionale nei settori dell’oceanografia, dell’ingegneria civile, dell’architettura, delle scienze ambientali e dell’archeologia.

Durante le due settimane di permanenza nella sede della scuola, 12 studenti e studentesse di Unict e 12 del Massachusetts Institute di Boston condivideranno un intenso programma di formazione e momenti di confronto interdisciplinare, finalizzati anche all’elaborazione di proposte progettuali che consentano di proporre soluzioni innovative per la gestione delle zone costiere del Sud-Est della Sicilia.

Le attività laboratoriali e progettuali saranno orientate allo sviluppo di metodologie innovative per l’analisi delle condizioni ambientali di zone umide costiere e per la progettazione di interventi di restauro e protezione costiera, per alcuni casi di studio siciliani emblematici opportunamente selezionati. Gli allievi lavoreranno su informazioni territoriali e ambientali, dati meteomarini e di proiezioni climatiche, nonché informazioni relative a infrastrutture e beni archeologici esposti ai rischi costieri, per elaborare soluzioni condivise di adattamento e protezione. Le attività in campo avranno lo scopo di raccogliere dati utili per le attività laboratoriali e progettuali, ma anche di consentire l’applicazione di alcune delle metodologie di monitoraggio che verranno messe a punto dagli stessi partecipanti, durante la scuola.

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