Google+
Ultime Notizie

Violato il nudo di tartarughe a Ognina (Video)

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato lo speciale evento che ha interessato la spiaggetta di Ognina a Siracusa dove una tartaruga è stata filmata mentre deponeva le uova alle 3 del mattino del 21 luglio 2020. A seguito della segnalazione al WWF da parte di Giorgio Nanì La Terra e Maria Greco intervenne la Biologa Oleana Prato in qualità di operatore del progetto tartarughe del WWF Italia e LIFE Euroturtles. Una volta sul sito si è trovato un secondo nido e si è provveduto alla recinzione, messa in sicurezza e affissione degli avvisi come il protocollo impone in quanto trattasi di uova di caretta Caretta specie protetta. Ebbene nella giornata di ieri i volontari residenti che monitorano i nidi hanno trovato un grosso buco al centro di un nido. Sul posto vi era anche Giorgio Nanì La Terra che nei giorni scorsi ha filmato e segnalato l’evento, il quale ha chiesto l’intervento della Biologa. Intervenuta sul posto si è accertato che il nido era stato violato ma fortunatamente un solo uovo era stato rotto e la covata era integra. Tuttavia l’intervento è stato determinante per tutta la covata inquanto un solo uovo che va in decomposizione fa marcire tutte le altre uova.

Ma tutto bene ciò che finisce bene.. Importantissimo monitoraggio e testimonianze dei bagnanti sensibilizzati dai nidi. Siamo stati celeri un po’ fortunati ma siccome presenti, bravi!!!

Nell’intervista Oleana Prato esprime rammarico per l’accaduto ne spiega le dinamiche e sensibilizza il cittadino ad essere più rispettoso per la natura. la schiusa delle uova è prevista per metà settembre, speriamo ci si arrivi per poter godere del risultato e di questo miracolo della natura per intervistare la Biologa telefonare al numero 3249210217

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*