Primo PianoSport

Il campione del mondo di dama, Borghetti sfida venti siracusani contemporaneamente

Conferenza stampa di presentazione questa mattina dell’ultima tappa del Trofeo Trinacria edizione 2016, prestigiosa competizione damistica in sei tappe che dal mese di maggio si sta svolgendo in Sicilia.Ospite d’onore è stato il campione del mondo, Michele Borghetti, che è arrivato a Siracusa questa mattina reduce da nuove vittorie.

Il campione, che disputerà la finale, organizzata dal Circolo Damistico “Aretusa Ferraro Giorgio” di Siracusa, presieduto da Giorgio Nanì La Terra, e che si terrà domani e domenica (il 10 e 11 settembre 2016) all’Aretusa Jolly Palace Hotel,ha incontrato la stampa siracusana e ha risposto alle numerose domande dei giornalisti sulle sue specialità, i record e la sua passione per la dama.

Tra i presenti alla conferenza, oltre le testate giornalistiche, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Luigi Grasso, il delegato provinciale  per la dama, Massimo Sarcià, e il delegato provinciale per gli Scacchi, Enzo Modica, enumerosi appassionati del gioco.

Domani sera alle ore 20,30 il campionesi esibirà in una sua specialità, la sfida in simultanea, confrontandosi con 20 giocatori contemporaneamente, 10 dei quali siracusani scelti tra il pubblico presente. Una grande opportunità per confrontarsi con uno dei più grandi giocatori di dama di tutti i tempi. Michele Borghettiè, infatti, un vero talento naturale detentore di numerosi record, tra i quali quello del maggior numero di partite disputate simultaneamente e bendato (alla cieca). Inoltre è l’unico giocatore, fino ad oggi, ad eccellere a livello mondiale in due discipline damistiche contemporaneamente la Dama Inglese e quella Italiana.

I giocatori che disputeranno il trofeo sono, oltre al Campione Borghetti, sono: il favoritissimo vincitore del Trofeo Trinacria, categoria Maestri, Santo Lo Galbo; Michele Maijnelli, fortissimo Maestro di dama Italiana 2 volte vice campione italiano Assoluto, coppa italiafid 2015; Francesco Gitto il più controverso giocatore fid dopo Sergio Scarpetta: Francesco ha doti e fantasie di gioco che uniti alla sua efficace tecnica, fanno di lui il giocatore più temibile tra i temibili; Damiano Sciuto, ambizioso ragazzo dall’indiscusso talento damistico: record Maestro più giovane d’Italia, 5.105 punti elorubele. E infine Carmelo Sciuto, padre di Damiano, di certo tra i primissimi e più forti finalisti d’Italia.

Il programma delle due giornate prevede:

Sabato 10 settembre

Ore 10 mini corso di dama a cura del GM Michele Borghetti

ore 12 fine corso di dama e apertura iscrizioni ore 13:00

ore 14 chiusura iscrizioni trofeo trinacria

ore 15 inizio  Trofeo Trinacria ( 3-4 turni di gioco)

ore 20:30 cena spettacolo:la simultanea di dama mentre si cena

Chi vince il GM Borghetti si aggiudicherà l’intero montepremi raccolto dalle iscrizioni alla simultanea.

Domenica 11 settembre 2016

Ore 8:30 ripresa Trofeo Trinacria (3-4 turni di gioco)

ore 15:00 ripresa Trofeo Trinacria (3-4 turni di gioco)

ore 19:00 (o comunque a fine ultimo turno) Premiazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *