Se te lo fossi perso

Noto, elezioni e futuro politico: assemblea del partito democratico

I vertici cittadini del PD si sono riuniti nella sede di via Ducezio, alla presenza, tra gli altri, del segretario provinciale Alessio Lo Giudice e dell’assessore regionale Bruno Marziano.

 “Nonostante la flessione del partito in quasi tutti i comuni dove si è votato, a Noto il PD vince con Bonfanti e porta due suoi rappresentanti in Consiglio comunale. Senza alcune incomprensibili defezioni dell’ultimo momento il risultato sarebbe potuto essere sicuramente migliore. Occorre, però, ricordare che cinque anni fa il PD partecipava alla competizione elettorale con un proprio candidato Sindaco (il compianto Corrado Bianca) e con una lista unica insieme  al movimento civico Rinnovamento per Noto, movimento che quest’anno ha scelto di correre da solo per sostenere una candidatura alternativa a Corrado Bonfanti sostenuto dal partito. Giudizio, quindi, moderatamente positivo frutto di una direzione di circolo salda che è riuscita a isolare chi voleva portare il partito verso avventure poco coerenti con i cinque anni di sostegno alla sindacatura Bonfanti. Per tali motivi si esprime pieno sostegno al segretario Emanuele Della Luna, espressione non solo della maggioranza del direttivo di circolo ma anche dei 2/3 degli iscritti.

Il segretario provinciale ha condiviso l’analisi politica fatta dai presenti, invitandoli a riprendere lo sforzo per rilanciare le iniziative del PD a Noto, ed ha altresì assicurato il massimo impegno, suo e del direttivo di circolo, per riprendere l’iniziativa politica del  partito in città, partendo dal sostegno alla giunta Bonfanti e da una maggiore condivisione nelle scelte del gruppo consiliare e dell’assessore espressione del PD. Il direttivo ritiene necessario rilanciare la presenza del PD, partendo dai bisogni dei cittadini e dalle cose da fare per la città, rifuggendo da polemiche sterili che spesso costringono il partito a chiudersi al proprio interno. L’assessore regionale Bruno Marziano, dopo aver manifestato massima fiducia nel lavoro del segretario, si è soffermato sul “piano per il sud” firmato, ad Agrigento, dal Presidente della Regione Crocetta e dal Presidente del Consiglio Renzi.

Un piano che, con circa 28,5 milioni di euro, vede Noto tra i maggiori beneficiari dei finanziamenti previsti. Un risultato importante che premia la capacità dell’amministrazione Bonfanti, sempre pronta a sapere proporre progetti finanziabili , e, anche, dell’impegno personale nel sostenerli in sede regionale. Ha fatto rilevare, al riguardo, l’impegno del circolo PD locale sul tema dell’erosione del litorale di Lido di Noto: si è lavorato ad un’idea, si sono fatte analisi e proposte e, con le opportune sinergie, da quella idea è nato un progetto già finanziato”.

 
 
Nella foto, di Paolo Interlando, il Segretario Pd di Noto Emanuele Della Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *