CronacaPrimo Piano

Siracusa, meccanico smaltiva reflui nella rete fognaria: sanzionato

Il titolare di un’autofficina smaltiva i liquidi derivanti dalla pulizia delle parti meccaniche nella rete comunale, causando inquinamento da idrocarburi e metalli vari nella fognatura pubblica.

Il reato è stato accertato dalla squadra di polizia giudiziaria della sezione di polizia stradale di Siracusa a seguito di un controllo in un’officina meccanica con sede nella zona alta del capoluogo. Gli operatori hanno effettuato un sopralluogo nell’officina in questione. Hanno scoperto che il titolare compiva alcune anomalie e irregolarità nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti. I poliziotti si sono accorti che l’acqua reflua, utilizzata assieme a solvente per la pulizia dei pezzi meccanica, anziché essere raccolto in un fusto e conferito a una’azienda per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, veniva versata, invece, nella fognatura comunale, attraverso le grate poste all’interno della stessa officina. Gli agenti hanno eseguito un accertamento con l’ufficio Arpa di Siracusa. Hanno prelevato dalla rete fognaria un quantitativo di liquido inquinante. Le analisi dei campioni hanno fatto emergere che vi era una concentrazione elevata di idrocarburi e metalli.

Il gestore dell’officina è stato denunciato alla Procura con la richiesta di emettere un provvedimento di sequestro della vasca in cui venivano lavati i mezzi meccanici per interrompere la reiterazione del reato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *