Cultura

Gli avvocati portatori di pace, convegno a Siracusa

Si è svolto all’I.T.I. “Enrico Fermi” e l’aula di Corte d’Assise del Tribunale di Siracusa il convegno “Pace, Democrazia e Diritti Nel Mediterraneo – Avvocati Portatori di Pace” che ha visto protagonisti un apprezzato parterre di esponenti dell’avvocatura tunisina tra cui il premio Nobel Essid Abdelaziz.
L’evento, articolato in due fasi, ha visto coinvolti gli alunni delle scuole superiori di Siracusa, i quali si sono dimostrati entusiasti e attenti nell’ascoltare le parole dell’Avvocato Premio Nobel per la pace 2015 Essid Abdelaziz.
“È dovere dell’avvocato difendere i cittadini, oltre che in Tribunale, anche per strada, difendendo il diritto alla pace, alla democrazia, contro chiunque attenta al valore della Libertà” afferma l’avvocato Premio Nobel. Insieme col Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Tunisia, l’avvocato Ameur Meherzi, e agli avvocati Francesco Favi ed Elisabetta Guidi, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, si è esposto l’importanza ed il ruolo centrale che svolgono gli avvocati nel portare avanti, anche nelle zone più in difficoltà, i valori cardini del mondo occidentale.
“Siamo contenti, come Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, di avere fornito occasione ai giovani delle scuole della città, un incontro di altissimo livello per un’interlocuzione che servirà a loro nel futuro e nella crescita” afferma il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, avvocato Francesco Favi.
Il convegno è proseguito, nel pomeriggio, nell’Aula di Corte d’Assise del Tribunale di Siracusa, dove a dialogare con gli avvocati del foro Siracusano erano presenti gli avvocati Mohamed Ali Hichri, Salwa Bra e Hajer Jamila Cherif. Gli argomenti trattati, tra i quali il fenomeno del terrorismo, i rischi e le difficoltà che incontrano gli avvocati nell’attuare la propria funzione, hanno trovato grande riscontro nel
numeroso pubblico del foro siracusano. In conclusione, si è tenuta la cerimonia di giuramento per i neo abilitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *