PoliticaPrimo Piano

Finanziati 120 cantieri di lavoro in provincia

Gli uffici dell’Assessorato regionale al Lavoro hanno pubblicato l’elenco dei comuni che usufruiranno dei benefici previsti dalla Legge Regionale 3/2016. Nell’approvare la Legge di Stabilità regionale venne fatto uno sforzo prevedendo 90 milioni di euro per i cantieri di lavoro al fine di contrastare gli effetti della crisi economica che investe le fasce più deboli della popolazione e per mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale a causa della crisi occupazionale.

20 milioni erano destinati ai comuni che non avevano ricevuto, ancora, le risorse finanziarie del 2014 (fra cui Buccheri, Palazzolo, Avola, Francofonte, Solarino, Siracusa, Portopalo, Priolo, Pachino, Noto, Melilli, Lentini); 20 milioni agli Enti di Culto e 50 milioni ai comuni fino a 150mila abitanti per l’anno 2016.

“Le somme milioni – afferma l’ex parlamentare Vinciullo –  dopo giorni di lotta e di contrasti con i deputati dell’attuale maggioranza, venivano impegnati nel Documento di programmazione finanziaria del Piano di Azione e Coesione e nel Programma Operativo Complementare”. I primi 20 milioni sono stati già distribuiti ai Comuni, per gli altri 20 è stato fatto il bando, gli ultimi 50 milioni, con un atto amministrativo, sono stati divisi fra i 384 comuni che ne hanno fatto richiesta ed ottenendo 1701 cantieri per un importo di poco inferiore ai 30 milioni ciascuno. Alla provincia di Siracusa sono toccati 120.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *