Appuntamenti

Siracusa, si celebra domenica la giornata ebraica

Siracusa celebra la XV Giornata Europea della Cultura Ebraica domenica prossima (14 settembre) alle ore 9 in via G. B. Alagona 52 in Ortigia. Ogni anno tutte le comunità ebraiche di 29 paesi europei e di 66 comunità italiane, danno vita alla Giornata Europea della Cultura Ebraica. Iniziativa coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage – e sostenuta in Italia fin dal 2000, anno della prima Giornata Europea, dal Dipartimento Informazioni e Relazioni Esterne dell’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia -UCEI-.


La manifestazione, sin dal suo debutto, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per le politiche Europee e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tale celebrazione, nasce con lo scopo di far scoprire al pubblico la cultura ebraica e tutti gli heritage sites legati a essa, che in quel giorno apriranno le loro porte, in contemporanea in tutta Europa, alle ore 10,00 per essere visitati gratuitamente. Siracusa celebra da ben 15 anni tale evento, grazie alla presenza dell’Associazione Culturale “Siracusa Terzo Millennio”, che gestisce il Bagno Ebraico (Miqweh), sito in via G. B. Algona 52.

Il programma: ore 9 apertura della Giornata della Cultura Ebraica. Commemorazione del Prof. Alessandro Musco da parte, del Professor Nicolò Bucaria, Viviana Mulè e del Presidente dell’Associazione Siracusa III Millennio, Amalia Daniele. Conferenza di Nicolò Bucaria, argomento: Lo Status Giuridico della Donna Ebrea Siciliana nel Medioevo.  Conferenza di Viviana Mulè, argomento: Donne Ebree, Cultura e Affari nella Sicilia Medievale.

Giuseppe Vitale e Judith Raccah parleranno della Donna Ebrea e il cibo. Giusi Norcia autrice del libro, ” Siracusa, dizionario sentimentale di una città ” illustrerà passi del suo libro e in particolare la visita della Giudecca e del Miqwè. Presentazione degli Atti del Convegno internazionale di studi sulla Giudecca di Siracusa tenutosi nell’anno 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *