Primo Piano

Siracusa. Statua di San Giovanni Paolo II in Santuario: opera donata agli artisti don Mimmo Minafra e Prof. Tanino Golino

Nel centenario della nascita del Santo Papa Giovanni Paolo II (1920-2020), la Basilica Madonna delle Lacrime ha ricevuto in dono un’opera, realizzata dagli artisti don Mimmo Minafra di Bari e Prof. Tanino Golino di Canicattini Bagni (SR), che ritrae il Santo Papa con i paramenti utilizzati per la Dedicazione del Santuario, il 6 novembre, nell’atteggiamento benedicente con la corona del Santo Rosario tra le mani, immagine rimasta scolpita nella memoria di chi ha partecipato alla celebrazione di consacrazione del 1994.
Il Santo Papa era particolarmente legato alla Madonna delle Lacrime al punto di invocarLa quando doveva chiedere una Grazia al Signore:
La preghiera che recitava Giovanni Paolo II
Madonna delle Lacrime, Madre nostra addolorata, Tu ci hai aperto il Tuo cuore, scegliendoci come destinatari e custodi delle Tue Lacrime.
Il Tuo pianto, o Madre, segno del tuo dolore, è reliquia del Tuo amore e pegno della Tua intercessione. Prega per noi il Padre delle misericordie, perché tocchi i nostri cuori induriti, pieghi le volontà ribelli, ci scuota dal torpore spirituale, ci converta al suo amore fedele.
Con le Tue Lacrime intercedi, o Madre, presso il Tuo Figlio, perché guardi con bontà alle nostre lacrime: nell’attesa che siano asciugate per sempre, Egli le raccolga perché non vadano perdute, le custodisca come perle nel suo cuore, le trasformi in dono di redenzione.
Chiedi, o Vergine Santa, allo Spirito d’Amore, che inondi di luce di grazia i tuoi figli, perché vedendo la turpitudine del peccato, versino lacrime di compunzione; rispondendo con docilità al Maestro interiore, anelino con amore grande alle vette della santità: imitando la tua carità sollecita, sappiano condividere e asciugare il pianto dei fratelli.
O Madre, veglia su questa Città e sulla Diocesi che ti onora con questo Tempio, benedici tutti coloro che si affidano alla Tua protezione, libera l’Italia, l’Europa, il mondo intero dal flagello della guerra, ottieni all’umanità la sospirata pace e l’universale fraternità. Amen.
Fonte:https://www.papaboys.org/quando-giovanni-paolo-ii-chiedeva-una-grazia-recitava-questa-preghiera-alla-madonna-delle-lacrime/

Auguri a Mons. Giuseppe Costanzo
Arcivescovo Emerito di Siracusa
30 anni fa, il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Siracusa
Ricorre oggi, 28 gennaio, Festa di San Tommaso D’Aquino, il trentesimo anniversario dell’ingresso nell’Arcidiocesi di Siracusa dell’Arcivescovo Emerito, S.E. Mons. Giuseppe Costanzo.
Il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, con sensi di gratitudine e riconoscenza, ringrazia il Signore per il dono del suo prezioso servizio Episcopale a Siracusa, dal 1990 al 2008, anni importanti per il Santuario di Siracusa, consacrato ed inaugurato il 6 novembre 1994 da San Giovanni Paolo II.
Mons. Costanzo ha contribuito in modo significativo alla realizzazione della costruzione del Santuario e alla divulgazione del messaggio della Lacrimazione della Madonna nel Mondo, portando il Reliquiario delle Sante Lacrime a Melbourne in Australia, a Malta nell’Isola di Gozo, in America ad Hartford nel Connecticut.
Durante il cinquantesimo Anniversario della Lacrimazione, nel 2003, indisse un anno mariano per l’Arcidiocesi di Siracusa, scrivendo una Lettera Pastorale “Con Maria discepoli in cammino”.
Riproponiamo una sua preghiera composta durante il Giubileo dell’anno 2000:
<>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *