AttualitàPrimo Piano

Siracusa, nonna Graziella festeggia 102 anni

E’ considerata la nonna dei panificatori siracusani. Graziella Romico compie oggi 102 anni e per oltre un settantennio ha dedicato la sua vita a impastare farina, infornare pane, biscotti, dolci, seguendo il marito Emanuele che aveva ereditato la bottega artigiana dai suoi avi. Nonna Graziella è la testimone ideale per la quarta generazione dei Romico, nipoti e pro nipoti quasi tutti impegnati agestire il “forno” e a mantenere viva la tradizione di panettieri di famiglia, iniziata nel lontanissimo 1898.

Graziella Romico ha messo piede nel panificio a 18 anni, quando ha sposato Emanuele che gestiva una panetteria nel rione della Giudecca in Ortigia. Da quel momento non si è mai stancata di dare il proprio contributo applicando al mestiere il proprio estro e la fantasia, doti che le hanno permesso di produrre il pan di Spagna siracusano, divenuto lo strato di soffice ed essenziale impasto di farina e uova con cui si realizzano torte e altri tipi di dolci.

Oggi attorno a nonna Graziella si riuniscono i figli, i nipoti e le più giovani generazioni dei Romico per festeggiare la loro ava che fino a qualche anno addietro, anche dopo la scomparsa del marito, ha continuato a seguire l’attività degli eredi, oggi trasferiti in un locale più moderno e grande di viale Scala Greca. Il ricordo va anche a Emanuele Romico che cominciò la professione di panificatore da garzone in uno dei panifici gestiti dalla famiglia Schiavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *