CronacaPrimo Piano

Siracusa, prospetta un cospicuo mutuo in cambio di un anticipo: denunciato

Aveva abbordato una coppia di anziani commercianti ai quali aveva prospettato di potere accedere a un sostanziale mutuo, millantando conoscenze in banca e solo pagando un anticipo in denaro. Sono stati i poliziotti della sezione “Aquile” nella mattinata di ieri, in viale Teracati, nei pressi di un Istituto di credito, a scoprire la questione e a denunciare un uomo di circa 40 anni, che destava sospetto poiché era intento a colloquiare, animatamente, con una coppia di signori anziani.

La situazione insospettiva i Poliziotti che già da tempo sono impegnati in specifici servizi di vigilanza e controllo nei pressi degli Istituti di Credito Aretusei.

I tre soggetti venivano identificati e, per i necessari approfondimenti, venivano accompagnati negli uffici della Questura dove, dai primi accertamenti, si poteva ricostruire la vicenda che aveva visto la coppia di anziani vittima di un tentativo di raggiro posto in essere dal quarantenne, già noto alle Forze di Polizia, per precedenti segnalazioni relative alla commissione di reati contro il patrimonio.

In particolare, dai riscontri testimoniali, si scopriva che la coppia, titolare di una attività commerciale nella a nord della provincia di Siracusa, si era fatta irretire dall’uomo, che millantava conoscenze bancarie, ad accedere ad un prestito particolarmente vantaggioso di 500 mila euro. Per poter ottenere a quel prestito i due signori avrebbero dovuto dare al truffatore “solamente” 900 euro in contanti.

L’immediato e provvidenziale intervento della Polizia di Stato, e la successiva attività d’indagine esperita, consentiva di smascherare il tentativo di raggiro ai danni della coppia di coniugi.

Per quanto accertato il truffatore, L.S. di 41 anni, di Avola, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di tentata truffa aggravata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *