CronacaPrimo Piano

Pachino, crisi idrica: Confcommercio scrive al prefetto

Anche quest’anno a Pachino e soprattutto a Marzamemi possiamo parlare a ragion veduta di crisi idrica, ma mai è stata grave come quest’anno.
Reiterate e prolungate interruzioni senza preavviso dell’erogazione dell’acqua potabile all’interno del territorio comunale stanno mettendo a dura prova la pazienza di tanti cittadini, che sono così obbligati a comprare l’acqua dalle autobotti private. Alcune strade di Marzamemi e di Pachino non ricevono acqua addirittura da più di 40 giorni.

Pur essendo consapevoli dell’inadeguatezza della nostra rete idrica, è decisamente grave ed insostenibile che il servizio pubblico di erogazione idrica venga improvvisamente interrotto senza fornire adeguate giustificazioni e soprattutto senza un adeguato preavviso. Ancor più grave è se tale disservizio si ripete nel tempo, nei mesi caldi della stagione estiva e senza attivare un servizio sostitutivo di emergenza a supporto dei cittadini e delle attività economiche locali.
“Non comprendiamo – dichiara il presidente di Federalberghi, Confcommercio di Pachino, Edoardo Caldera – questa mancanza di comunicazione diretta fra cittadini, associazioni di rappresentanza e pubblica amministrazione e l’assenza di un piano operativo di gestione dell’emergenza, inoltre ci chiediamo come mai gli incontri convocati in passato, per affrontare la già conosciuta e atavica problematica, non hanno avuto seguito né una ricerca della soluzione. Non siamo più in grado – conclude Caldera – di sostenere questo peso e chiediamo al Prefetto di Siracusa di intervenire affinché possa essere garante di una soluzione rapida e per scongiurare definitivamente il perdurare di tale disservizio che di fatto mette a rischio la popolazione di Pachino”.

Il disservizio idrico ha, infatti, un grave impatto sulla popolazione per le difficoltà che ne scaturiscono: l’igiene personale e della casa, l’impossibilità di usare acqua calda e più in generale l’impossibilità di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari di quelle categorie più sensibili e bisognose come bambini, anziani e disabili, per non parlare del grave ed irreversibile danno alle attività economiche e produttive.

L’acqua è un bene pubblico e vitale e secondo l’ONU un “diritto umano universale e fondamentale” per tutti i cittadini. Tanto che l’interruzione improvvisa quanto ingiustificata del servizio di erogazione idrica configura gli estremi del reato di cui all’art. 340 del Codice Penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *