AttualitàPrimo Piano

Siracusa, caso Sai 8 all’attenzione della Regione Sicilia

Si cerca di ottenere un incontro con l’assessore regionale all’Energia, per comprendere come risolvere il prloblema. Questo il risultato dell’incontro tra i Segretari generali di Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL di Siracusa, rispettivamente Mario Rizzuti, Sebastiano Tripoli ed Emanuele Sorrentino,  ed il Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo per discutere della vicenda legata alla gestione del servizio idrico e della sorte dei lavoratori ex SAI8.
Alla luce del prolungarsi dei tempi di affidamento del servizio alla società SIAM che si è aggiudicata la gara indetta dai Comuni di Siracusa e Solarino, le organizzazioni sindacali hanno infatti voluto incontrare il primo cittadino per comprendere gli aspetti e le motivazioni di tale ritardo.
È bene ricordare, che ad oggi i lavoratori che si trovano senza lavoro a causa del fallimento di SAI8 sono 146, non tutti coperti dall’ammortizzatore sociale della mobilità.
Di questi 146, solo 85, come da sempre previsto dal bando indetto dai Comuni di Siracusa e Solarino, troverebbero occupazione con l’affidamento del servizio alla società SIAM, mentre per i rimanenti si renderebbe necessario lavorare alla ricerca di soluzioni seppur transitorie in attesa di una Legge Regionale sul riordino del servizio idrico integrato.
A tal proposito i Segretari generali provinciali, dopo l’incontro hanno comunicato ai rispettivi Segretari Regionali di Categoria, la necessità di adoperarsi per programmare un incontro con l’Assessore Regionale all’Energia Vania Contrafatto.
A seguito di quanto appreso dal Sindaco, i Segretari generali di Filctem, Femca e Uiltec di Siracusa, hanno ritenuto opportuno indire un’assemblea per tutti i lavoratori ex SAI8, assemblea che si terrà il 5 febbraio prossimo alle ore 15 presso i saloni della CISL di Siracusa in Via Arsenale.
Obiettivo dell’assemblea, condividere con i lavoratori le informazioni ricevute e decidere delle prossime azioni da intraprendere a salvaguardia dell’occupazione di tutti gli ex dipendenti di SAI8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *