All’Amp si avvia il gusto della luce
Si è svolta questa mattina, nella sala conferenze dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, la conferenza stampa di lancio per gli eventi collegati all’iniziativa “Il Gusto della Luce”, promossa dal Consorzio Plemmirio nella qualità di ente gestore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, e rientrante nel più ampio progetto del Ministero dell’Ambiente Expo e Territori.
“L’importanza del tema scelto da Expo Milano 2015, e cioè il nutrimento del pianeta, è palese, – ha dichiarato il presidente del Consorzio Plemmirio, Sebastiano Romano introducendo l’incontro con la stampa – specie in un tempo nel quale esistono ancora milioni di persone a rischio malnutrizione” .
“Oltre alla manifestazione principale di Milano però – ha proseguito Romano – numerosi eventi collaterali si stanno svolgendo in tutta Italia promossi dal Ministero dell’Ambiente, con il coinvolgimento di 14 parchi nazionali e di sole due aree marine protette e cioè le Cinque Terre e il Plemmirio, il tutto al fine di sposare le eccellenze dei prodotti tipici locali con l’incredibile biodiversità del Mediterraneo”.
“Siracusa, grazie ad una seria programmazione portata avanti su diversi livelli istituzionali, si candida a diventare vera e propria appendice di Expo 2015 in Sicilia”, così dichiara l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa Teresa Gasbarro.
“L’iniziativa dell’Area Protetta del Plemmirio – continua l’assessore Gasbarro – conferma ancora una volta che forse le attività migliori legate alla grande manifestazione di Milano sono proprio quelle che valorizzano le peculiarità e le eccellenze dei singoli territori; con Il Gusto della Luce si coniuga infatti l’eccezionale bellezza della nostra costa con l’ineguagliabile pregevolezza dei nostri prodotti tipici”.
“Tuttavia – conclude l’assessore alle Attività Produttive di Siracusa – oltre a questa serie di eventi, Siracusa ospiterà anche una delle quattro piazze vetrina del progetto “Sicilia Madre Terra”, nate con la collaborazione dell’assessorato regionale alle Attività Produttive sempre nell’ambito del progetto Expo e Territori e con il fondamentale supporto delle Camere di Commercio del Sudest siciliano; a settembre infine ci sarà la seconda edizione di un evento dedicato principalmente al vino, il Sudest Wine Fest, unico progetto approvato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali nell’ambito degli eventi legati a Expo 2015”.
“La portata di un evento come Il Gusto della Luce – ha aggiunto il vicesindaco di Siracusa Francesco Italia – oltre all’indubbio valore promozionale ha anche una profonda connotazione culturale; la luce citata già nel titolo è quella dei nostri territori, che viene sapientemente indirizzata verso i nostri prodotti di eccellenza. E’ necessario – ha concluso Italia – fare un salto culturale che colleghi ciò che siamo a ciò che mangiamo, nel territorio in cui viviamo”.
E’ toccato poi a Rosalba Rizza, direttrice del consorzio Plemmirio, raccontare il lungo iter del progetto “Il Gusto della Luce”, portato a termine grazie ad un lavoro di coordinamento con Ferderparchi, Unioncamere e Invitalia, senza dimenticare le indispensabili sinergie partite dal basso e cioè dai protagonisti del territorio: aziende, associazioni e cittadini.
Viviana Cannizzo infine, di Impact Hub Siracusa e responsabile della segreteria organizzativa, ha illustrato nel dettaglio i singoli eventi proposti all’interno de “Il Gusto della Luce”.