PoliticaPrimo Piano

Asili nido: scontro aperto tra Zappulla e Garozzo

“Sostengo da tempo la necessità di realizzare un momento di verifica dell’attività delle amministrazioni e  in particolare di quella della città di Siracusa. Quindi condivido l’idea avanzata dal segretario provinciale Lo Giudice di programmarla. Per la giunta comunale guidata da Garozzo più che a un fisiologico tagliando di metà mandato penso ad una manutenzione straordinaria con fermata a freddo degli impianti”. Lo afferma il deputato nazionale del pd, Pippo Zappulla, a proposito delle polemiche relative alla mancata discussione in aula della richiesta di istituire una commissione d’indagine sugli asili nido.

Per Zappulla si tratta di “Un’occasione per valutare la coerenza programmatica ed etica dell’azione amministrativa con il programma del Pd e del centrosinistra e con i valori e principi fondamentali del Partito democratico e il mio giudizio, in tal senso, rimane negativo e di sostanziale insoddisfazione. Considerando che sarà questa un’occasione utile e importante, ma anche ragionevolmente  molto vivace, consiglio di programmarla subito dopo le elezioni amministrative. Ogni altra valutazione, compresa l’ipotesi di presenza di Sinistra Riformista in giunta comunale, a mio avviso, non potrà che scaturire da questa verifica e dalla necessità di un cambio di marcia e di un forte cambiamento del profilo programmatico ed etico della Giunta Garozzo.

Sulla gestione della vicenda Asili Nido i tentativi affannosi e nervosi, a partire da quello dall’Assessore competente, confermano, immagino involontariamente, che esistono evidenti zone d’ombre che meritano di essere illuminate. Non è con il numero dei comunicati stampa che si cancellano rilievi critici, denunzie, ombre sulla gestione che sono al vaglio da mesi delle indagini della Magistratura. A partire dal corretto utilizzo dei fondi Pac, ai ballerini numeri dei posti coperti e vuoti e agli stessi voucher, ci sono domande  che permangono  pesantemente inevase. Tra dieci giorni peraltro il Ministero degli Interni risponderà ad una mia precisa e dettagliata interrogazione in materia. Consiglio, pertanto, invece di consumare frenetiche attività mediatiche, di mantenere una maggiore cautela, attendendo saggiamente di avere tutti gli elementi a partire proprio  dalle conclusioni delle indagini. Apprendo, inoltre,  che il consiglio comunale non ha ancora votato  la proposta, avanzata trasversalmente da diversi consiglieri comunali, relativa alla istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla gestione degli Asili Nido.

“L’avere bocciato la proposta di prelievo avanzata dalla consigliera del Partito democratico, Simona Princiotta, la dice lunga sulla reale volontà di approvarla e ribadisco quanto già detto – dice Zappulla – considererei grave e incomprensibile la eventuale posizione anche dalla maggioranza dei consiglieri comunali del Partito democratico di non votarla, essendo il tema della trasparenza e della legalità uno dei valori e dei principi fondanti dello stesso partito. Infondate e pretestuose le motivazioni che emergono: la commissione consiliare non intercetta né può sostituire le indagini della Magistratura avendo naturalmente prerogative per lo piu’ di natura politica e non giudiziaria;  essendoci, peraltro, precedenti che testimoniano che in casi analoghi e anche in presenza di specifici azioni degli inquirenti, sono state attivate commissioni d’inchiesta consiliari, richieste avanzate da stessi rappresentanti del pd.

Sono un inguaribile ottimista e rimango dunque fiducioso , ma nel malaugurato caso contrario confermo che non mi riconoscerei nella posizione contraria della maggioranza dei consiglieri comunali del mio partito e continuerò, pertanto, a sostenere la battaglia che la consigliera del partito democratico Simona Princiotta, pur in minoranza, sta portando avanti anche sulla specifica questione. A tal proposito, ricordo ad alcuni che si può anche essere in minoranza nel consiglio e nel gruppo ma contestualmente essere in sintonia con il pensiero diffuso dei cittadini e dell’opinione pubblica.  Sugli asili nido, così come su tutti gli altri servizi e settori della pubblica amministrazione, al centro devono restare i diritti delle persone, a maggior ragione se bimbi in tenerissima età,  e ogni atto e iniziativa che tende alla trasparenza deve essere realizzata e attivata”.

GAROZZO: “NON ACCETTO LEZIONI DA ALCUNO”. Sulle dichiarazioni del deputato nazionale Pippo Zappulla rispetto agli asili nido e all’attività amministrativa, il dirigente nazionale del Pd Giancarlo Garozzo dichiara quanto segue: Non accettiamo lezioni di etica e morale né da Zappulla né dai suoi “adepti”, che non hanno titolo per farne. Voglio tranquillizzare l’onorevole Zappulla ricordandogli che il Partito democratico agisce e sostiene da sempre l’esigenza di amministrare con trasparenza e chiarezza e non ha quindi bisogno di richiami. Sostenere la legalità e la trasparenza non può però sfociare in una richiesta di commissione d’indagine sugli asili nido soprattutto in una fase, voglio ricordarlo, in cui sono in corso le attività della Magistratura. Su questa vicenda, l’assessore comunale non ha certo bisogno di essere difesa da me, ma non si possono chiedere spiegazioni e poi considerare “tentativi affannosi e nervosi” i chiarimenti, dettagliati e specifici, forniti dallo stesso esponente della giunta.

Considero, poi, una grave ingerenza e una forma di arroganza, da parte del deputato Zappulla, voler dire al gruppo consiliare e alla segreteria cittadina del Pd come si devono muovere e cosa devono fare. La verifica sull’attività amministrativa della giunta da me guidata viene effettuata costantemente ed è continuo, soprattutto da qualche mese a questa parte, il confronto con il partito. Un confronto al quale l’onorevole Zappulla si sottrae con la stessa costanza con la quale richiede chiarimenti. Evidentemente il deputato dovrebbe trovare prima di tutto un accordo con se stesso perché da un lato sollecita costantemente incontri e dall’altro evita ogni tipo di confronto. E’ anche vero, del resto, che ha buttato giù la maschera parlando di “fermata a freddo”. Sappia che non riusciranno mai, né lui né altri, a farci minimamente rallentare nell’attività amministrativa.

GAROZZO: “NESSUN RIMPASTO IN GIUNTA”. “Il deputato parla poi di ingressi in giunta da parte di Sinistra riformista. Anche in questo caso mi sento di tranquillizzare lui e chi si sta agitando. Non so cosa sia questa pseudo Sinistra riformista né da chi sia rappresentata, e non so se faccia parte del Pd, ma so che non rientra nei miei piani effettuare rimpasti in giunta – dice il sindaco – L’onorevole Zappulla evidentemente preferisce continuare a occuparsi di materie di competenza dei consiglieri comunali interessandosi di un presunto scandalo che vedono solo lui e la sua “adepta”. Leggendo le sue parole, l’onorevole Zappulla sembra più impegnato a effettuare sondaggi per la sua “fedelissima” che, ricordo, non è in questo momento né nel gruppo consiliare del Pd né negli organismi di partito, dalla quale per sua scelta si è auto sospesa. Pensi invece a svolgere la sua funzione di deputato nazionale, della quale non esiste traccia, cerchi di individuare le soluzioni più adatte ai problemi del territorio che rappresenta. Immagino che l’onorevole Zappulla conosca bene quale sia il ruolo di un deputato nazionale, in caso contrario, possiamo anche attivarci per ricordargli quale sia la funzione svolta dai parlamentari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *