Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
Bonafede: “Un corso di formazione componenti di sessione elettorale”SiracusaLive | SRlive.it
Home / Se te lo fossi perso / Politica / Bonafede: “Un corso di formazione componenti di sessione elettorale”

Bonafede: “Un corso di formazione componenti di sessione elettorale”

Alla luce di quanto purtroppo accaduto il 10/06/2019 e nel successivo ballottaggio, in occasione del voto amministrativo a Siracusa, e per non inficiare il momento alto del voto popolare, si propone, con adeguato calendario utile, che la scelta dei Presidenti di Seggio a cura della Corte di Appello di Catania sia seguita dalla predisposizione di un corso di preparazione. Detto corso, oltre ai responsabili di seggio, deve includere anche coloro che vengono scelti nella funzione di segretario e di scrutatore.
Sono già numerose e tutte riuscite, le esperienze svolte in altri Enti locali italiani, di svariate regioni.
Fissata la data delle elezioni, il Comune di Siracusa dovrà curare, almeno sette giorni prima della data di consultazione popolare, di organizzare le ore formative illustrando l’importanza dell’iniziativa, così da promuovere la partecipazione di tutti gli interessati.
Sarà da qui in avanti cura del responsabile comunale dell’ufficio elettorale predisporre le modalità del corso, che vedrà esperti in materia da selezionare all’interno dell’organico comunale. Deve essere inoltre previsto il coinvolgendo della Prefettura locale. Ove occorresse, chiedere all’Ordine provinciale degli avvocati di segnalare laureati, ai quali riconoscere un accredito nel percorso formativo obbligatorio.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube