Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Canicattini si mobilita per ‘A paisana

Canicattini si mobilita per ‘A paisana

Verrà presentato il 4 settembre a Canicattini Bagni in Piazza XX Settembre il film “A paisana – il coraggio di una donna”. Il film è l’opera prima di Giuseppe Ficara, giovane regista canicattinese laureato in Fotografia nell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Interamente girato nella Valle degli Iblei fra Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Noto e a Floridia, vede protagonisti Erica Uccello e Corrado Ganci e narra le vicissitudini della coraggiosa Nunzia, una paesana del borgo immaginario di Ponticello, rappresentando le tradizioni locali, religiose e culinarie siciliane; in premessa la leggenda di Currarinu e Calamaru nonché la storia del brigante Boncoraggio, uno dei temi centrali su cui ruota è poi la figura del Santissimo Cristo (la cui statua è in Canicattini Bagni sin dalla fondazione del paese).

La pellicola si è avvalsa di oltre cento persone, fra attori e comparse, e verrà proiettata a Floridia il 12 settembre alle 21 in Piazza del Popolo e a Palazzolo il 18 settembre alle ore 21 nel sagrato della basilica di San Paolo. Fortemente voluto dalla Società culturale “Pulisena” degli Stati Uniti e promosso dal Comune di Canicattini Bagni, dal Comune di Floridia e dal Comune di Palazzolo Acreide, il film ha visto la collaborazione di numerose associazioni culturali e artistiche, fra cui il “Comitato dei Quartieri” di Canicattini Bagni e la stessa banda di Canicattini, la Compagnia di teatro “Le maschere” di Canicattini e il gruppo teatrale “Arte fatti” di Palazzolo, il Museo dell’emigrante, del tessuto e della medicina popolare di Canicattini e il Museo “Nunzio Bruno” di Floridia. La colonna sonora originale è del M° Stefano Linares, giovanissimo talento canicattinese, e ha brani di Benvenuto Salvatore Zocco.

Ha una parte nel film anche il Cav. Paolo D’Orio, medaglia ad honorem per meriti interpretativi e recitativi nel 1998, che presenterà sabato 4 alle ore 21 in Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni la prima de “A paisana – il coraggio di una donna”.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube