News Covid19

Covid-19. In Sicilia 1.014 nuovi positivi, 14 decessi e 86 guariti. A Siracusa 3 casi

Pallamano, l’Albatro supera Trieste

Covid-19. Il bollettino del ministero segnala che aumentano i nuovi positivi e i ricoveri in ospedale. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.014 nuovi positivi su 19.939 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 5,0%. La rete dei contagi nelle province registra Palermo: 360, Catania 223, Agrigento 131, Messina 124, Caltanissetta 76, Ragusa 56, Enna 22, Trapani 19 e Siracusa 3. I decessi nell’Isola sono stati 14 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.676. Il numero degli attuali positivi è di 21.925 con 914 casi in più rispetto a ieri; i guariti sono 86. Nelle strutture ospedaliere i ricoverati sono 1.054, sei in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 152, due in più rispetto sempre a ieri.

Si sono concluse alle 18,30 le vaccinazioni le vaccinazioni anti Covid-19 nelle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia, per la somministrazione del vaccino nelle chiese. Grazie al protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione e dal presidente della Cesi. Le inoculazioni erano cominciate regolarmente alle 8 e sono continuate fino alle 18.30

«E’ una iniziativa, finora unica in Italia, afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha valore etico oltre che pratico e raggiunge direttamente i siciliani che desiderano vaccinarsi mentre partecipano alle celebrazioni Pasquali, nella giornata del Sabato Santo. Sin da quando il governo nazionale ha reso disponibili le prime dosi di vaccino per i siciliani, ogni nostro sforzo è stato rivolto a far sì che la campagna vaccinale potesse coinvolgere il maggior numero di persone».

«E’ un messaggio di speranza che intendiamo inviare alla vigilia di Pasqua, dice il presidente della Cesi Salvatore Gristina e, al tempo stesso, occasione di prossimità e solidarietà verso le persone più fragili, nella tradizione della Chiesa che vuole essere una comunità che promuove la salute delle persone». I punti vaccinali presso le parrocchie erano operativi fino alle 18.30.Vaccinazione in parrocchie siciliane estesa alla fascia 65-69 anni Anche coloro i quali rientrano nella fascia di età dai 65 ai 69 anni potranno vaccinarsi oggi nell’ambito della giornata di vaccinazione straordinaria anticovid in corso nelle parrocchie siciliane, laddove dovessero esserci dosi residue rispetto ai soggetti che si sono presentati. Lo rende noto il dirigente generale dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca. La decisione deriva dall’esigenza di evitare che una parte delle dosi di vaccino Astrazeneca, disponibili presso gli hub parrocchiali ma non inoculate, possano andare perdute. La priorità – precisano dall’assessorato – verrà data ai sessantanovenni fino ai più giovani della fascia individuata. L’orario degli hub parrocchiali è stato esteso alle ore 19.

Sono state anticipate a sabato all’Urban center le vaccinazioni di domenica e lunedì di Pasqua

Le vaccinazioni programmate per le giornate di domenica e lunedì di Pasqua nel Centro Hub Urban Center di Siracusa, sono state anticipate oggi, sabato 3 aprile 2021, raggruppate nella fascia oraria 16-18. Della decisione, assunta per evitare spreco di dosi essendo complessivamente i prenotati nelle due giornate in un numero piuttosto esiguo, gli aventi diritto sono stati informati telefonicamente dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione medico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *