News Covid19

Covid Sicilia – Sono 751 nuovi contagi, 20 decessi e 860 guariti nelle ultime 24 ore

Nell’ambito regionale nelle ultime 24 ore si sono registrati 751 nuovi positivi su 24.979 tamponi processati, con una incidenza di positivi di poco superiore al 3,0%, in consistente discesa dopo l’incremento di ieri. Nella rete dei contagi nelle province: Palermo 280, Catania 186, Agrigento 57, Messina 48, Siracusa 47, Enna 46, Trapani 43, Caltanissetta 30, Ragusa 14. I decessi sono stati 20 e portano il totale a 4.471. Il numero degli attuali positivi è di 16.489 con una diminuzione di 129 casi rispetto a ieri. I guariti sono 860. Nelle strutture ospedaliere i ricoverati sono 935, 29 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 121, due in meno rispetto alle 24 ore precedenti.

Hub vaccinali e assembramenti. La Regione corre ai ripari e chiama in campo medici e infermieri degli ospedali ed emana la circolare che sblocca l’accordo con i medici di famiglia al palo dall’8 marzo scorso. Il direttore generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca, invita tutte le 17 aziende sanitarie ospedaliere a sondare la disponibilità del personale a vaccinare nei centri della propria azienda o in altri, in orari diversi da quelli istituzionali. Ai medici che saranno chiamati a svolgere il servizio sarà corrisposto un onorario di 60 euro lordi, agli infermieri 30 euro lordi, come prevede la normativa sulle prestazioni aggiuntive. Gli elenchi saranno messi a disposizione dei centri vaccinali.

Una pianificazione sarà avviata anche dalle nove Asp per sondare la disponibilità dei 5 mila medici di famiglia siciliani a vaccinare nei centri vaccinali, negli studi o al domicilio dei pazienti. Lo prevede la circolare applicativa dell’accordo siglato lo scorso 8 marzo. Il documento, a firma dei dirigenti generali Mario La Rocca e Maria Letizia Di Liberti, dà le indicazioni operative: modalità di adesione alla campagna vaccinale, tipologia di soggetti da vaccinare, vaccinazioni in studio e a domicilio, fasi di somministrazione e registrazione, vaccinazioni nelle sedi individuate dall’Asp o nelle unità mobili.

Infine potranno richiedere la vaccinazione anche i pazienti i cui medici di famiglia non partecipano alla campagna vaccinale, rivolgendosi ai convenzionati che invece aderiranno. Previsto un tavolo di tecnico presso ciascuna Asp per il monitoraggio e il pagamento di quanto dovuto ai medici di medicina generale. Le stesse aziende sanitarie provinciali dovranno trasmettere la circolare a tutti i medici di medicina generale, indicando un indirizzo di posta elettronica per la trasmissione del modello di adesione e per la periodica richiesta di vaccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *