CulturaPrimo Piano

Festival della filosofia, la 22° edizione si svolgerà tra Noto e Siracusa

Sono oltre 600 gli studenti liceali, provenienti da tutta Italia, che parteciperanno alla 22° edizione del Festival della Filosofia, in programma dall’8 all’11 novembre prossimi, tra Siracusa e Noto. La manifestazione è ideata, progettata ed organizzata da Giuseppina Russo e da Iriana Marini, presidente e vicepresidente dell’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, e da un comitato composto dal direttore scientifico Salvatore Ferrara, da Annalisa Di Nuzzo, responsabile della metodologia e Vincenzo Maria Saggese responsabile dell’area artistico-creativa. Grazie al grande successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno le città coinvolte si trasformeranno in laboratori a cielo aperto per passeggiate filosofico teatrali e workshop, all’insegna della valorizzazione di quel patrimonio di storia e conoscenza che rende unico il nostro territorio.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Presidente della Repubblica che ha assegnato al Festival della filosofia in Magna Grecia una medaglia per l’alto valore culturale; è, infatti, un’esperienza didattica formativa che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, nasce in un luogo simbolo della filosofia occidentale, l’antica Elea, e dal 2012 è diventata itinerante proponendo e promuovendo le attività in alcuni dei più suggestivi luoghi simbolo della cultura mediterranea (Cilento, Velia, Metaponto, Matera, Otranto, Lecce, Siracusa, Noto, Bronte-Etna). L’aspetto fortemente innovativo che caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione che si esplicita nella passeggiata filosofico teatrale, nei dialoghi filosofici, nei concorsi e nei laboratori di filosofia pratica.
Il Festival è così una magica agorà dove gli adolescenti si confrontano, praticano l’ascolto e rinnovano se stessi. Inoltre si colloca tra gli eventi nazionali di approfondimento culturale ed è, dunque, uno strumento di valorizzazione del territorio che innesta in una più ampia strategia di riqualificazione l’offerta culturale. Il programma, nel dettaglio, prevede: arrivo dei partecipanti, presentazione ed apertura del Festival, con uno spettacolo a cura dell’Istituto dell’Accademia del Dramma Antico, l’8 novembre al teatro comunale “Tina Di Lorenzo” di Noto; il 9 e 10 novembre ad Ortigia Passeggiata Filosofico Teatrale Potente Armonia attività didattica realizzata con la metodologia della ricerca azione che alterna informazioni di carattere filosofico  culturale del sito storico a momenti teatrali, Laboratori di Filosofia Pratica di: teatro, musica, movimento espressivo, meditazione, arti marziali, fotografia, cinema, concorso Anima La Filosofia Anima Filosofia, multidisciplinare che propone agli studenti dei licei di tutta Italia, di partecipare gratuitamente ad un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze.

Negli stessi giorni a Noto: dialogo filosofico Nomos Physis  e il Teatro dei sentimenti (dalla tragedia greca alla trasformazione creativa dei conflitti): la drammatizzazione mette in scena il contrasto tra legge della città e legge della natura,  recuperando l’imprescindibile legame tra tragedia e filosofia autentica essenza della grecità. E poi ancora laboratori di Filosofia Pratica: teatro, musica, movimento espressivo, meditazione, arti marziali, fotografia, cinema. Nell’ultima giornata, l’11 novembre: Filosofia in Festa nel suggestivo scenario di Piazza duomo a  Siracusa  si chiuderanno le attività del Festival della Filosofia, con una performance corale  delle attività di tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *