AttualitàPrimo Piano

Giornata dei diritti dei bambini: in centinaia in corteo

In occasione dell’anniversario dell’approvazione della Dichiarazione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Siracusa centinaia di bambini hanno attraversato la città, in una marcia che è partita dal campo scuola Giuseppe Di Natale e che è arrivata fino al parco dei Villini. 1600 sono stati i bambini e le bambine che hanno partecipato alla marcia di oggi, le scuole aderenti sono state: L. Radice, P. Orsi- S.Lucia, Raiti, Archia, Belvedere, Vittorini, Archimede, Giaracà, G.Verga, Woytila, Costanzo un percorso partecipato con alunni, insegnanti e operatori per la promozione della Carta dei Diritti e della  cittadinanza attiva .I temi trattati quest’anno sono stati  Ambiente e sostenibilità, Stili di vita, Cultura e Inclusione sociale.

Le attività organizzate sono state: Letture “differenti”, Città giocosa, La traversa dell’arte, L’ospedale, la traversa creativa, il Paracadute dei diritti, giochi e diritti, diritti negati e impegni, luna park dei diritti, Il Forum dei bambini ed il gioco ambiente, giochi e staffette.  Un viaggio ancora lungo per rendere Siracusa Città educativa.

Hanno partecipato alla marcia attivamente la baby sindaco, L’assessore alle politiche sociali Rosalba Scorpo in rappresentanza dell’assessore politiche educative Valeria Troia e del Sindaco Giancarlo Garozzo impegnati in altre attività istituzionali, Il difensore dei diritti dei bambini Dott. Franco Sciuto, il portavoce del Forum del terzo settore Francesco Di Priolo. Vogliamo ricordare in questa giornata e d avere l’attenzione ai tanti diritti negati ancora oggi, con l’auguro che tutti ci impegneremo a renderli tali: Diritto all’istruzione per tutti, quindi garanzia del servizio Asacom nelle scuole per i bimbi che lo necessitano, una città senza barriere architettoniche e una città che a partire dal singolo cittadino, se pur bambino sia ascoltata nella crescita di un mondo migliore, fatto di pace e serenità e inclusione sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *