Attualità

Giornata della disabilità, un piano per l’eliminazione delle barriere

La Garante regionale della persona con disabilità Carmela Tata ha scelto Siracusa per celebrare ieri la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Ad affiancarla il Comune di Siracusa, con l’assessore alle politiche sociali Barbara Ruvioli e il CoProDis (Coordinamento Provinciale Disabilità), presieduto da Lisa Rubino. E’ stata una giornata particolarmente movimentata, ricca di spunti che hanno consentito di vedere la disabilità sotto vari aspetti. Salvo Sorbello, esperto di politiche sociali, ha coordinato i vari momenti. La dottoressa Tata ha illustrato l’attuale situazione delle persone con disabilità in Sicilia, annunciando novità positive soprattutto per quanto riguarda i piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche e i progetti individuali di vita. Ci sono stati numerosi collegamenti video in diretta, a cui  hanno preso parte rappresentanti di varie località siciliane (Catania, Giardini Naxos, Messina, Palermo, Marsala), mentre il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha aggiornato sugli sviluppi delle norme per i disabili a livello nazionale.

Don Alfio Li Noce ha portato i saluti della Fondazione Sant’Angela Merici, mentre sono state molto applaudite le esibizioni dell’Associazione 20 novembre 1989 Project e della cooperativa L’Albero. Seguite con attenzione le relazioni del legale Francesco Marcellino, del presidente regionale dell’Anci Paolo Amenta,  del segretario provinciale Cna Gianpaolo Miceli, di Raffaele Ciccio, vicepresidente del Coprodis, di Carmela Carbonaro, dell’Afadipsi e di  Giuseppe Giardina, presidente regionale Anfaas.

Altri video quelli sulla disabilità vista con gli occhi dei bambini, con Antonio D’Acquino, referente per la sede Insuperabili di Floridia, mentre l’allenatore Glorioso, delle Aquile di Palermo, ha parlato dell’hockey su carrozzina elettrica. Il deputato regionale Carlo Gilistro ha annunciato importanti novità per quanto riguarda l’inclusione negli spazi pubblici cittadini. Sono intervenuti anche gli assessori Giancarlo Pavano e Teresella Celesti, la consigliera comunale Sara Zappulla, il presidente regionale dei comitati consultivi delle aziende sanitarie siciliane Pier Francesco Rizza. L’istruttrice Anna Guagenti, dell’ASD Siracusa Baskin, ha presentato i componenti della squadra Baskin Basket Integrato, illustrando le modalità di gioco.

Le conclusioni sono state della presidente del Coprodis Lisa Rubino,  dell’assessore di Siracusa Barbara Ruvioli, che ha comunicato l’emanazione dell’avviso pubblico per la per la presentazione delle Candidature alla Nomina di Autorità Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità e da Carmela Tata, che si è dichiarata molto soddisfatta per lo svolgimento della Giornata. In particolare,  Coprodis, Coordinamento  Provinciale Disabilità, “esprime particolare soddisfazione per la giornata di ieri, ringraziando  la Garante Tata e l’Assessore Ruvioli e non dimenticando che la giornata del 3 dicembre per il Coprodis è frutto di un lavoro che dura da decenni, intrecciato con il Comune di Siracusa attraverso gli assessori che si sono succeduti e tenendo sempre alta l’attenzione per i diritti delle persone con disabilità affiancati, ove necessario, da figure  competenti sul tema della disabilità, come l’avvocato Francesco Marcellino, con cui rapporto di collaborazione continua negli anni per la stima sul modus operandi di proporre il cambiamento nell’approccio alla tematica della disabilità.

La promessa con cui ci siamo lasciati ieri tutti  insieme, con l’assessore alle Politiche giovanili Pavano, quelle alle Politiche Sociali Ruvioli e alle Politiche scolastiche Celesti è quella di  continuare quanto già intrapreso:  riattenzionare il Regolamento  ASACOM,  realizzare la Consulta della disabilità, supportare il mantenimento  del Portale per la disabilità,  ripetere il progetto del Mare per Tutti , tutte iniziative in cui il Coprodis è stato a volte promotore a volte partner e a cui non farà mancare il proprio contributo. Siamo inoltre fiduciosi che la nostra presenza presso il CCA  della Asp di Siracusa, di cui ringraziamo il presidente Pier Francesco  Rizza,  l’ascolto attento dell’ANCI  e del suo presidente regionale Paolo Amenta, ci permetterà di portare avanti le tematiche in cui comuni ed Asp insieme hanno l’obbligo di incontrarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *