Home / Cultura / Gli studenti del Melodia si distinguono ai Giochi matematici

Gli studenti del Melodia si distinguono ai Giochi matematici

Non rappresenta più una novità, ma resta sempre una gran bella soddisfazione per l’Istituto Scolastico “Giuseppe Melodia” di Noto, diretto da Antonella Manganaro, veder primeggiare i propri studenti in una competizione di altissimo valore come quella dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Davide Giacalone di 3° A della scuola Primaria e Gabriele Cultrera di 2°D della scuola Secondaria di I° grado si sono classificati in Prima Posizione nella classifica rispettivamente P3 (terza primaria) e S2 (Seconda sec. I °) e parteciperanno alla fase Nazionale che si terrà a Palermo il 6 Maggio, sabato prossimo. Nell’intento degli organizzatori A.I.P.M. “Alfredo Guido” (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) c’è quello di promuovere la ricerca e l’apprendimento della matematica abituando gli alunni ad avere un approccio motivante e giocoso con la disciplina, con il compito di valorizzarne le eccellenze. In particolare si tratta di un concorso che ha anche il patrocinio dell’Università degli Studi e del Dipartimento di Matematica e Informatica di Palermo ed è riservato agli allievi del secondo ciclo di Scuola Primaria, agli alunni della Scuola Secondaria di I° grado e agli alunni del biennio di scuola secondaria di II grado.

All’interno dei vari Istituti dunque si sono svolte le prime fasi per poter giungere alla Finale interscolastica e poi a quella provinciale. Alla Melodia di Noto erano riusciti a raggiungere le Provinciali: per la categoria P3 Davide Giacalone III A; per la categoria P4 le alunne Klizia Ferla e Giulia Turi di IV C; per la categoria P5 gli alunni Gaetano Manganaro di V B e Emanuele Trapani V C ; per la categoria S1 le alunne Federica Pelligra di I B, Giorgia Bellavita e Elisa Magro di I C; per la categoria S2 Andrea Rau di II C e Gabriele Cultrera di II D; infine per la categoria S3 Elena Bellavita e Francesco Landogna di III B. Il 17 Marzo 2017 gli alunni, accompagnati dalla professoressa Concetta Lorenzano,  e dall’ insegnante Corrada Giunta Corrada, hanno dunque partecipato alla Finale Provinciale dei GMM 2017, svoltasi a Rosolini presso l’I.C. De Cillis, per la scuola primaria e presso il I.C. Sant’Alessandra per la scuola secondaria, dove sono arrivati tutti gli alunni del territorio aretuseo.

Poi, come detto, i verdetti con i nomi degli alunni ammessi alla Finale Nazionale, dove la provincia siracusana si presenterà con 24 alunni, cioè il 4% dei partecipanti alla competizione, tra cui i bravissimi alunni netini: Davide Giacalone e Gabriele Cultrera Gabriele. La Dirigente Scolastica, Antonella Manganaro, il corpo docente e tutti gli alunni della “Melodia” si complimentano con i finalisti ed augurano loro una proficua partecipazione alla finalissima nazionale di Palermo, sabato prossimo. I complimenti vanno estesi anche a tutti gli altri alunni che hanno voluto cimentarsi in queste competizioni, dimostrando passione per la matematica e desiderio di mettersi alla prova.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*