Sport

Noto, Il sogno che diventa realtà per la Scuola Calcio Asd River

Nata ufficialmente nel 2011 con l’iscrizione ai campionati giovanili organizzati dalla FIGC, la Scuola Calcio Asd River deve la sua denominazione al River, squadra di calcio “ro ciumi”, piazza Bolivar e quartieri limitrofi di alcuni decenni orsono. Voluta dalla famiglia Randazzo, proprietaria dello storico American Bar, e successivamente rilevata con sacrificio e passione dal mister Nino Forestale, la River, negli anni a cui ci riferiamo, militava nei campionati organizzati dal CSI di Noto, adulti ed under 18.

Nel 2011 il mister Paolo Musso, talentuoso ex calciatore e capitano del Noto Calcio che già si occupava di Scuole Calcio, sostenuto da alcuni amici tra cui i mister Francesco Maiore, Franco Mollica, Francesco Musso, Salvo Boscarino, Salvatore Scardaci ed altri che si sono succeduti, negli anni diede poi vita all’Asd River 2011. E’ dunque una nuova realtà calcistica giovanile che, con pochi mezzi e tanta passione, ha conseguito in questi sei anni ottimi risultati ed imponendosi all’attenzione degli sportivi netini e nel panorama calcistico giovanile provinciale, con una notevole crescita di adesioni di giovani calciatori che vanno al momento dai 4-5 anni ai 13-14 anni. Prima dell’inizio della stagione calcistica l’Asd River si è unita alla nuova realtà giovanile Polisportiva Città di Noto del Presidente Giovanni Monaca. Nella consorella sono confluiti gli atleti delle categorie Giovanissimi ed Esordienti con la guida tecnica dei mister Paolo Musso e Francesco Musso, i Piccoli Amici ed i Pulcini hanno calcato i campetti di provincia con la denominazione Asd River, con la guida tecnica dei mister Francesco Maiore, Franco Mollica e Salvatore Scardaci, così come per i campionati di Calcio a 5, under 12 ed under 14 organizzati dal CSI di Noto, con la guida tecnica dei mister Paolo Musso e Salvo Boscarino. Così Paolo Musso, responsabile dell’area tecnica, e vera anima delle due realtà calcistiche giovanili netine ha dichiarato: “Sono stati anni difficili, impegnativi, ma allo stesso tempo entusiasmanti, conditi da tanti risultati positivi in campo, e con una continua e costante crescita delle adesioni di giovani e giovanissimi calciatori, dalle attestazioni di stima dei genitori dei ragazzi, che confermano la bontà del nostro progetto.

L’Asd River è un sogno che è divenuto realtà e che ho condiviso con l’amico di sempre Salvo Boscarino, ma che non sarebbe stato tale senza l’apporto di gente che sa di calcio come i mister Maiore, Mollica, Francesco Musso, Scardaci e tanti altri amici che in periodi diversi mi hanno dato una mano. Un ringraziamento particolare va al presidente Giovanni Monaca che ha legato il nome della sua Polisportiva Città di Noto al nostro River. Affrontiamo i vari campionati, stagione dopo stagione nelle varie fasce di età, con l’intento non solo di raggiungere il risultato in campo, ma con una meta ancora più importante per noi, che è quella di formare giovani calciatori che diverranno gli uomini di domani, martellando sui valori fondamentali dello sport, e naturalmente non perdendo di vista il gusto dei traguardi da raggiungere. La stagione 2016/2017 che ci ha visto protagonisti nelle varie categorie, si è già conclusa per la fascia di età dei Giovanissimi con un bel terzo posto assoluto a livello provinciale; ci vede ancora impegnati con i Piccoli Amici, i Pulcini e gli Esordienti, altre splendide realtà che si stanno ben comportando. Per ciò che riguarda gli under 14 di Calcio a 5 (CSI), ci aspetta un finale di stagione entusiasmante con le fasi regionali del 28 maggio e del 2 giugno che, oltre al titolo di campioni regionali potrebbe regalarci il pass per le fase nazionale in quel di Cesenatico dal 24 al 28 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *