Home / Primo Piano / I Charisma interpretano i Pink Floyd al liceo Einaudi

I Charisma interpretano i Pink Floyd al liceo Einaudi

Nell’auditorium dell’Istituto “Insolera” di Siracusa il Liceo Scientifico “L. Einaudi” e il gruppo musicale Charisma si sono ritrovati per dare continuità ad un progetto, cioè invitare professori e studenti a riflettere ed approfondire tematiche che sono state sempre al centro dei Concept-album dei Pink Floyd. In particola stiamo parlando di “The dark side of the moon” e di “The wall”. Il progetto iniziato l’anno passato (22 marzo 2014 ) con l’album “The dark side of the moon”, quest’anno si è concluso con l’album “The Wall”. Sulla scia dell’esperienza dell’anno passato gli insegnanti hanno sviluppato in classe alcuni temi presenti nell’album “The Wall” associandoli con argomenti presenti nelle varie discipline quali la guerra, l’incomunicabilità, la tendenza all’isolamento dell’uomo, l’eccesso di autoritarismo nei processi educativi, la morte, l’alienazione, la solitudine, la riscoperta del proprio sé, la voglia di cercare la via d’uscita quando ci si trova davanti ad un muro invalicabile (The wall).

La dirigente dell’Istituto, Teresella Celesti, sensibile a queste tematiche ed al contenuto culturale ed educativo presente nelle stesse, ha dato l’assenso all’iniziativa. Il prof. Salvatore Spallina ha curato il raccordo con il gruppo dei Charisma e con le classi del triennio che hanno voluto partecipare al progetto. Degli scatoli di cartone di colore bianco, ai lati del palcoscenico dell’auditorium, hanno reso bene la metafora del muro che alla fine del concerto è stato buttato giù dai musicisti. Grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei professori e degli studenti entrati in sintonia con i musicisti nel corso del concerto. Le immagini relative ai brani eseguiti, che scorrevano in sincrono con la musica suonata sul palco, così come nei concerti dei Pink Floyd, hanno trasferito nel pubblico emozioni e sensazioni vibranti. Tutti i musicisti hanno dato il loro meglio, concentrati e molto professionali. Massimiliano Loreno, pur non in ottima forma fisica, ha coadiuvato e coordinato il gruppo per tutta la preparazione del concerto. La musica di qualità quando sa incontrare pensieri e situazioni reali della vita realizza quei progetti che avevano la forma dei sogni. Quei sogni vanno ad incrociare i desideri di chi aveva immaginato di poter vivere così da vicino esperienze viste solo in tv o in un video.

La formazione dei Charisma – Carlo Salemi: basso elettrico, voce solista, editing, Santi Loreno: batteria, percussioni, Antonio Scarfì: piano, sintetizzatori, Vincenzo Puglisi: chitarre elettriche, voce, , Mattia Mazzola: sax tenore e contralto, Pietro Sultana: chitarre elettriche, Valerio Esposito: fonico di sala, audio editin, Rosario Leonardi: Band management.

S.S.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*