Attualità

Il ciclista priolese Blundo sulle strade americane

Ha percorso fino ad oggi oltre 7 mila chilometri pedalando in sella alla sua bici. Matteo Blundo, il commerciante priolese, partito il 10 agosto da Siracusa per attraversare con la sola forza delle gambe e della determinazione tre Continenti, sta affrontando le strade degli Stati Uniti d’America, dopo averli raggiunti in aereo dalla Spagna.

“Ogni giorno è una sfida con me stesso – spiega il ciclista solitario – Andare in bici per le strade americane è molto più rischioso che in Europa. Non sono abituati a vedere ciclisti lungo i bordi delle strade, molto trafficate”. Ma il pericolo maggiore deriva dagli animali che incontra lungo il suo tragitto. “Incontro spesso per strada serpenti di varie dimensioni e di specie mai viste ò dice Blundo – Da quando sono sbarcato in America ho percorso 2 mila chilometri e ho incontrato freddo, pioggia. Sono stato aiutato da molte persone, in particolar modo da un ristoratore italiano che mi ha ospitato. Purtroppo, qui in America, malgrado le persone siano generose, regna la diffidenza quando non la paura in loro”.

L’approssimarsi della stagione invernale ha spinto il ciclista priolese a mutare tragitto. “Mi sto dirigendo verso Sud per evitare di incappare nella neve – continua – Bisogna considerare, infatti, che qui la temperatura non perdona e può raggiungere anche i venti gradi sotto zero di notte. Per me che dormo in tenda, sarebbe davvero un bel rischio. E poi ci sono gli orsi che potrebbero aggredirmi. Che Dio me la mandi buona”.

Blundo sta attraversando la Carolina del Nord evitando di percorrere le strade del Tennesee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *