Primo PianoSport

Il siracusano Moscuzza terzo ai mondiali di calcio Balilla

Il siracusano Francesco Moscuzza ha conquistato il terzo posto al campionato mondiale di calcio Balilla disputato in Lussemburgo. In coppia con Sebastiano Bennardo, nato in Belgio ma originario della Sicilia, Moscuzza è riuscito a scalare la vetta fino alla soglia della finalissima, sfuggita per la sconfitta patita in semifinale con la coppia austriaca Kovacs-Mahner che ha poi trionfato nella nuova specialità speed ball.

La coppia siculo-belga è nata quasi per caso e sul posto. I due calcettisti non si conoscevano e non potevano quindi contare sull’affiatamento. “Entrambi eravamo iscritti alla prova individuale – dice Moscuzza – Ci siamo incontrati sui campi di gara e, nascendo l’esigenza di formare una squadra, ci siamo cimentati nella prova speed ball. E’ stata un’avvincente manifestazione, peccato che tra di noi non ci conoscevamo altrimenti avremmo potuto puntare per il massimo traguardo”. Nella “finalina” Moscuzza e Bennardo hanno sconfitto una coppia lussemburghese.

Nella prova individuale, il siracusano Moscuzza si è classificato al 33° posto assoluto su 801 partecipanti. “Era la prima volta che partecipavo ad un mondiale – dice il ventisettenne Moscuzza – Oltre a dovere rompere il ghiaccio per l’emozione, mi sono trovato a dovere adeguarmi al regolamento internazionale che è diverso da quello adottato in Italia.  Comunque, è stata un’utile esperienza per i futuri impegni a partire dalla prova mondiale dell’aprile del prossimo anno a Torino”.

“La passione per il calcio balilla nell’adolescenza quando un mio coetaneo vicino di casa aveva il tavolo a casa e mi invitava a giocarci – racconta – Poi ho cominciato a fare sul serio fino a partecipare alle fasi agonistiche dei campionati italiani conquistando importanti podi sia a squadra che da singolo”.

In provincia di Siracusa il calcio Balilla ha preso piede in maniera agonistica con una sessantina di iscritti che solitamente si confrontano nel sito del Bowling di contrada Spalla a Città Giardino. Un movimento in crescita che appassiona e coinvolge grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *