Home / Se te lo fossi perso / Politica / Inchiesta sulla morte di Scieri: esitato il testo dalla commissione Difesa

Inchiesta sulla morte di Scieri: esitato il testo dalla commissione Difesa

La Commissione Difesa della Camera esitato all’unanimità il testo unificato definitivo (delle proposte di legge mia e della collega Amoddio) per la Istituzione di una specifica commissione di inchiesta. La Commissione di merito ovvero la Difesa  ha, infatti, recepito i pareri positivi delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia e Bilancio eD ha approvato il testo definitivo da portare in aula alla Camera per il voto finale. Ora si attende solo che il presidente della Camera, Boldrini, inserisca nel calendario dei lavori parlamentari il provvedimento che, è ragionevole ipotizzare, non incontrerà difficoltà per essere approvato e diventare legge esecutiva.
Il testo definitivo consta di cinque articoli; prevede una Commissione Parlamentare composta da venti deputati nominati dal Presidente della Camera in rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi; avrà un Presidente, un vice presidente e un segretario e entro 60 giorni dalla conclusione dei proprio lavori  presenterà alla Camera una specifica relazione.
Compiti precisi della Commissione sono quelli di stabilire la dinamica dei fatti e raccogliere gli elementi utili alla identificazione dei responsabili. La Commissione procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria. “Considero il passaggio di oggi davvero decisivo e determinante perché si esita il testo finale e si ottiene tale risultato con il voto espresso in commissione alla unanimità”, ha commentato il parlamentare nazionale, Pippo Zappulla”.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*