L’assessore Coppa: “Insoddisfatto della raccolta differenziata”
E’ stato istituito il comitato per la raccolta differenziata e la qualità del servizio erogato dal soggetto gestore. La delibera è stata esitata dalla giunta comunale e recepisce la specifica legge regionale dell’aprile 2010 che prevede che i comuni verifichino lo stato di attuazione della raccolta differenziata anche attraverso un comitato costituito da rappresentanti delle associazioni ambientaliste, dei consumatori e di comitati civici.
L’atto di indirizzo era stato approvato dal consiglio comunale il 4 aprile dello scorso anno con cui veniva suggerito alla giunta di aderire alla strategia internazionale rifiuti zero. La strategia, tra le altre cose prevede di raggiungere in breve tempo almeno il 40% di raccolta differenziata; stabilire uno tariffario che prenda in considerazione, almeno in parte, la quantità di rifiuti prodotti dalle utenze sia domestiche che non domestiche; l’onere alla ditta aggiudicataria di realizzare un centro comunale per la riparazione e il riuso in modo tale da rimettere i beni nei cicli di riutilizzo; sostenere lo sviluppo di iniziative per la creazione di impianti di compostaggio, eco stazioni, impianti di selezione e di trattamento a freddo dei rifiuti residui e la ricerca e sperimentazione sulla minimizzazione del rifiuto. Tra gli altri obiettivi, quello di potenziare il numero dei vigili del settore ambientale, attivare campagne di sensibilizzazione per educare il cittadino alla corretta separazione del rifiuto e al giusto conferimento; mantenere e ampliare una mobilità sostenibile, prevedendo anche il ripristino dei collegamenti marittimi tra Borgata, Ortigia e l’Isola Maddalena.
Il comitato per la raccolta differenziata avrà il compito di verificare e controllare gli standard di qualità e quantità relativi alle prestazioni erogate dal gestore. “E’ un atto doveroso – spiega l’assessore comunale all’Ecologia, Pierpaolo Coppa – che ci consente di avviare il controllo del servizio sia per quanto attiene il gestore sia per quel che spetta all’amministrazione comunale”.
L’assessore Coppa prende anche la palla al balzo per lamentare come ad oggi il gestore non abbia avviato la raccolta differenziata. “Sono insoddisfatto – dice – perché da 3 mesi la ditta non ha rispettato il capitolato d’appalto relativamente alla raccolta differenziata. Questo è stato motivo di note che l’amministrazione ha recapitato all’impresa”.