AttualitàPrimo Piano

Lo svincolo autostradale sulla Maremonti senza illuminazione

Sarà inaugurato la prossima settimana lo svincolo autostradale sulla Maremonti. Uno snodo importante che favorisce un più celere e agevole accesso all’autostrada Siracusa-Catania a coloro che provengono dalla zona montana della provincia. Non solo: consente  di avere un altro sbocco verso la città di Siracusa, decongestionando l’ingresso autostradale sulla statale 124, già di per se molto intasato.

Si stanno completando i lavori alla rotatoria in contrada Serra,endola, attraverso la quale viene smistato il transito dei veicoli sia in  ingresso e in uscita dall’asse autostradale, sia in prosecuzione per la strada per Canicattini. Ma quest’opera pubblica, realizzata dall’Anas, presenta un grave difetto. Infatti, a ben vedere, manca la palificazione per l’illuminazione pubblica di tutta l’area. L’illuminazione è obbligatoria nel caso di svincoli autostradali ma in questa circostanza i progettisti si sono dimenticati di realizzarla. E non è soltanto un problema di pali e torrette, quanto della messa in posa dei cavi nel sottosuolo.

Una mancanza che sarà colmata con un apposito bando di gara che l’Anas dovrà istruire. Nell’attesa, però, si è deciso di aprire lo stesso lo svincolo, anche per decongestionare il traffico che in questi giorni e nel weekend del primo maggio sarà molto intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *