AmbientePrimo Piano

Miasmi a Città Giardino, convocata seduta straordinaria del consiglio comunale

I cattivi odori che hanno ammorbato in questi giorni la frazione melillese di Città Giardino, provocando disagi diffusi ai residenti, sono l’oggetto della convocazione urgente di un consiglio comunale. La questione è stata posta dalla presidente del consiglio comunale di Melilli, Alessia Mangiafico, al terzo punto all’ordine del giorno. La seduta si terrà lunedì alle 18 al palazzo comunale di Melilli.

L’ordine del giorno è stato proposto dai consiglieri comunali Michelangelo Lo Pizzo, Paola Marino e Salvo Midolo, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dai residenti della popolosa frazione. In particolare, i miasmi e gli eventi nauseabondi si sono manifestati dall’8 al 12 aprile provocando in alcune persone problemi di allergia, irritazioni e anche problemi  respiratori. Un riscontro oggettivo, in tal senso, è pervenuto dall’app Nose che ha rilevato un innalzamento della presenza in atmosfera di sostanze odorigene su tutta l’area ad elevato rischio di crisi ambientale.

Sulla questione è intervenuto anche il Comitato Stop veleni. “Esattamente il 10, 11 e 12 aprile – è scritto nel documento – molti residenti di Città Giardino ci hanno informato di un fenomeno olfattivo che si è protratto per intere giornate, procurando diversi disagi alla popolazione nello svolgimento delle attività quotidiane numerose sono state le segnalazioni inviate dai cittadini ad Arpa Sicilia attraverso l’applicazione “Nose” le quali sono pervenute da diverse zone della frazione indicando soprattutto idrocarburi nella tipologia dell’ odore percepito.

Il comitato, chiede alle istituzioni e agli enti preposti di attivarsi tempestivamente informando la cittadinanza circa l’esatta origine di tali fenomeni e le azioni che verranno intraprese a contrasto per tutelare la salute dei cittadini”. Prime risposte potrebbero arrivare, quindi, lunedì con la programmata seduta straordinaria del consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *