Se te lo fossi perso

MOBILITAZIONE A BUCCHERI PER L’ISTITUZIONE DEL PARCO DEGLI IBLEI

Grande partecipazione domenica a Buccheri per la manifestazione “In cammino per il Parco Nazionale degli Iblei”, promossa da una vasta rete di associazioni ambientaliste per chiedere con forza l’immediata istituzione dell’area protetta. Oltre quattrocento cittadini si sono radunati in Piazza Roma per sollecitare l’applicazione della legge nazionale del 2007 e della recente sentenza del TAR del giugno 2026, sottolineando l’urgenza di tutelare un patrimonio unico di biodiversità.

Nel corso dei numerosi interventi, i rappresentanti delle associazioni hanno ribadito come il Parco rappresenti un presidio fondamentale contro i reati ambientali, il bracconaggio, gli incendi e la speculazione del territorio. Al tempo stesso, l’istituzione della riserva viene indicata come uno strumento indispensabile per contrastare lo spopolamento dei piccoli centri e rilanciare l’economia locale, puntando su agricoltura di qualità, turismo sostenibile e tutela del paesaggio.

Avere un Parco Nazionale permetterebbe inoltre un maggiore controllo del territorio da parte dei Carabinieri forestali, a salvaguardia della fauna selvatica e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’evento si è poi concluso con una partecipata passeggiata naturalistica guidata all’interno del Bosco Santa Maria, dove tutti i presenti hanno ribadito all’unisono la volontà di veder nascere finalmente il Parco degli Iblei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *