Primo Piano

Natura Sicula, lettera a Conte: “Aprite la Natura”

Lettera aperta della Federescursionismo Sicilia, scritta insieme a “Natura Sicula” e “Astrid Natura”, al premier Conte per sottolineare che l’escursionismo è molto più sicuro delle attività che stanno per riaprire, in quanto la natura assicura il distanziamento sociale, irrobustisce il sistema immunitario, decongestione le zone urbane, riavvia l’economia, dona benessere fisico e mentale.

All’ill.mo Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte
e p.c.
al Ministro della Sanità Roberto Speranza
al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa
al Ministro del Turismo Dario Franceschini
al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci
alla stampa

La presente innanzitutto per ringraziare Lei e tutto il Consiglio dei Ministri per l’immane sforzo che state compiendo per difendere gli italiani dalla pandemia.
Le scriviamo a nome e per conto della Federescursionismo Sicilia, associazione che rappresenta oltre 150 guide naturalistiche che operano in tutto il territorio siciliano, uno dei più ricchi, a livello nazionale, di parchi, riserve e altre aree naturali protette: 1 parco nazionale, 5 parchi regionali e 76 riserve naturali regionali. Basti pensare alle saline di Trapani, o al vulcano Etna, o alle isole Eolie, o all’oasi di Vendicari, alle quali bisogna aggiungere anche un numero considerevole di Siti di Importanza Comunitaria e di Zone di Protezione Speciale della rete Natura 2000.
Abbiamo ascoltato con molta attenzione e aspettative la sua ultima conferenza stampa di domenica 26 aprile. Purtroppo non abbiamo trovato le risposte che ci aspettavamo. Ci permettiamo quindi di formulare le nostre osservazioni, alle quali siamo sicuri Lei saprà dare seguito.

In questi giorni si parla continuamente del prossimo avvio di tante attività commerciali e professionali: bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, lidi balneari, cantieri, negozi di abbigliamento, tribunali, studi professionali e altro. Addirittura è stato diffuso un cronoprogramma (vero o falso che sia, poco importa) sul riavvio dei vari settori lavorativi e commerciali, da qui a marzo 2021.
Nulla si dice su quando le guide naturalistiche potranno tornare a lavorare. Purtroppo nulla è stato detto in merito alla possibilità, da parte delle guide naturalistiche, di tornare a guidare escursioni all’aperto, di condurre in siti naturali gruppi di camminatori. Nell’immediato si tratterebbe ovviamente di un turismo di prossimità, visto che i contagi non ci consentono ancora di ipotizzare un turismo interregionale e internazionale. Opportunamente muniti di mascherina e rispettando le prescrizioni del governo, sarebbe già qualcosa per ritornare lentamente a lavorare, per tornare a guadagnare, per mantenerci in esercizio. La nostra professione infatti ha bisogno di tenere il fisico allenato, tonico, per renderlo sempre pronto ad affrontare dislivelli, sentieri scoscesi, guadi, distanze e fatiche varie. Purtroppo quasi due mesi di fermo lavorativo hanno fatto regredire le nostre prestazioni fisiche.
Sul rischio contagio della nostra proposta ci sentiamo di tranquillizzarla in quanto, come può immaginare, l’escursionismo è un’attività che, rispettando le prescrizioni, si può svolgere con molta più sicurezza delle altre professioni che stanno per ripartire. Si svolge in spazi aperti ove la carica virale è notoriamente più bassa e il distanziamento sociale è sempre possibile, anche oltre il metro o i due metri di cui si parla nei vari decreti.
Ill.mo dott. Conte, abbiamo bisogno di ritornare a lavorare, di riappropriarci della nostra dignità professionale, sociale e umana. Confidiamo nella Sua sensibilità e ringraziamo ancora per l’impegno e la serietà con cui sta difendendo la salute degli italiani.

Distinti saluti
Dario Teri – Presidente Federescursionismo Sicilia
Fabio Morreale – Presidente Natura Sicula
Mathia Coco – Presidente Astrid Natura
Paolo Pennisi – Vicepresidente Federescursionismo Sicilia
Rosario Pecorella – Vicepresidente Federescursionismo Sicilia
Sebastiano Mirici – Consigliere Federescursionismo Sicilia
Tiziana Giustolisi – Consigliere Federescursionismo Sicilia
Marco Galasso – Consigliere FederEscursionismo Sicilia
Andrea Milazzo – Referente FederEscursionismo Sicilia Occidentale
Fabio Grillo – Referente FederEscursionismo Sicilia Occidentale
Francesco D’Antoni – Referente FederEscursionismo Sicilia – Prov. Messina / Isole Eolie Antonio Scaramelli
Adriana Falcone
Ettore Zaffuto
Nicoletta Taranto
Vincenzo Michelucci
Michele Di Bella
Giorgio Maria Bisagna
Martina Oddo
Davide Mangano
Beatrice Fasone
Giovanni Medico
Luca Garofalo
Simona Loreno
Francesco Galioto
Federico Militello
Piera D’Arrigo
Paolo Teri
Valeria Cannata
Salvatore Ronsisvalle
Augusto Nicolosi
Simona Sirugo
Cristina Gozzo
Edda Maria Buehlmann
Rosario Ivan Glorioso
Grazia Vitale
Fabio Cannavò
Maria Gambino
Salvatore Sidari
Natale Giudice
Marianovella Quattropani
Desirèe Mosca
Carlo Montesanti
Simone Tre Re
Davide Cremaschi
Francesco Ricceri
Alessandro Guzzetta
Marco Antonio Puggelli
Emilio Sciacca
Giacomo Buffa
Alice Weismann
Francesco Gargano
Amilcare Lorenzi
Giuseppe Veneziano
Daniela Sabella
Luisa Marino
Fabrizio Antonio Testaì
Marco Caruso
Laura Nicoletta Pezzino
Rosario Trovato
Carmelo Siscaro
Marcello Cantone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *