Nell’ultimo anno meno furti nelle villette dell’Arenella
Quasi azzerati i furti nelle villette dell’Arenella. Il dato statistico emerge dal bilancio di un anno di attività da parte del gruppo vigilanza Arenella, che ha messo in atto un sistema di osservazione e di controllo del territorio con l’accordo con un istituto di vigilanza privata.
Il servizio è scattato nel mese di giugno dello scorso anno su espressa volontà di circa 150 residenti della località balneare che si sono tassati per ottenere da un istituto privato un servizio di pattuglia in modalità itinerante. Il servizio è finalizzato a garantire sicurezza alle proprietà anche attraverso una chat denominata vigilanza Arenella costantemente in contatto con l’operatore della sicurezza.
“Il gruppo vigilanza – spiega Sergio Malfa, responsabile dell’organizzazione di cittadini – oggi può affermare gli eccellenti risultati ottenuti dai servizi preventivi che hanno permesso di azzerare i furti nelle proprietà degli aderenti. L’incremento delle adesioni alla vigilanza ha permesso di coprire più ore di servizio assicurando una presenza costante nel territorio sia diurna che notturna della pattuglia”.
“Tutto questo – continua Malfa – grazie a chi ha sempre creduto nel progetto seppur pochi rispetto ai circa duemila proprietari di ville nel borgo. Grazie anche a Polizia e Carabinieri, che puntualmente rispondono alle richieste di allerta, i problemi di sicurezza all’Arenella sono scemati. Rimangono, purtroppo, molti altri problemi da risolvere per un territorio che risulta molto trascurato per strade, illuminazione e verde pubblico”.