Attualità

Noto, firmato il protocollo d’intesa per la nascita dell’Enoteca Regionale, apertura entro Natale

La Sala degli specchi di Palazzo Ducezio ha ospitato la firma del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Noto e l’Associazione La strada del vino e dei sapori del Val di Noto per l’istituzione presso il sito della Loggia del mercato, in via Rocco Pirri, dell’Enoteca Regionale. Alla presenza del Sindaco Corrado Bonfanti, del Presidente Sebastiano Gulino e della Direttice Teresa Gasbarro, si è posto il sigillo su un atto di grande importanza per tutto il territorio, come evidenziato dalle due componenti che non hanno celato tutta la soddisfazione per il traguardo raggiunto.

Un obiettivo per il quale non poche energie sono state spese: “Oggi è un data storica perché ci lavoriamo da tanti anni e non nascondo che le cause sono state anche alcune divergenze – ammette candidamente il Sindaco Bonfanti-. Ma a firma apposta posso dire che è questo il momento giusto per dare vita all’Enoteca Regionale di Noto, perché siamo più maturi sotto tanti punti di vista, non ultimo la mia recente nomina a Coordinatore Regionale delle Città del Vino. Sono state acquisite in questi anni tante conoscenze, competenze, e soprattutto quella consapevolezza giusta per far lavorare fianco a fianco le aziende, tra di loro, e le aziende con l’Amministrazione. Il tutto per una migliore e più proficua promozione delle nostre ricchezze enogastronomiche e territoriali. Lunedì sarò presente alla conferenza stampa a Catania che presenterà il progetto di rilancio turistico del Porto, dove si apprestano ad arrivare per tutta la stagione invernale le grandi navi da crociera, a quei turisti anche la nostra Città sarà proposta tra le mete dei tour”. Questo l’incipit del Primo Cittadino che ha anticipato la firma sul protocollo, un accordo e una nuova proposta in città che porta, però,  in  maniera consistente la volontà e l’impegno di Corrado Frasca, ora Assessore della Giunta Bonfanti, e del Consigliere Salvatore Valvo, del PD, che un anno fa, entrambi consiglieri comunali, decisero di prendere in mano questo progetto e con un fine lavoro diplomatico contribuirono in maniera fattiva al superamento di quegli ostacoli che in sede di conferenza lo stesso Sindaco ha ricordato e voluto sottolineare.

A prendere la parola sono stati poi il Presidente de La strada del vino e dei sapori del Val di Noto, Sebastiano Gulino: “Voglio ringraziare in questa sede i Presidenti che mi hanno preceduto, tutti gli associati, e ricordare che non solo il vino sarà protagonista ma tutte le eccellenze del nostro territorio con una programmazione che farà dell’Enoteca Regionale di Noto un vero punto di riferimento per quanti il nostro territorio vogliono conoscerlo attraverso le ricchezze enogastronomiche. Penso alla possibilità di allestire eventi, di promuovere opportunità per i nostri produttori di essere il luogo privilegiato anche per i più grandi chef del mondo. E dico al Sindaco Bonfanti ed ai presenti che non vi deluderemo partendo anche dalla grande capacità di informare il settore migliorando gli aspetti comunicativi. Faccio un plauso, nell’occasione all’Infopoint di Noto, esempio di come si debba veicolare un territorio”.

Anche la Direttrice Teresa Gasbarro è intervenuta evidenziando gli aspetti di incontro e confronto che l’Enoteca permetterà a tutti i produttori, a seguire anche gli Assessori netini Genovesi e Frasca ed altri presenti hanno contribuito a completare questo momento burocratico. Ora si dovrà passare all’azione con l’apertura dell’Enoteca Regionale che il Presidente ha annunciato sarà prima delle festività Natalizie.

E. V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *