Attualità

Noto, gemellaggio musicale tra Sicilia orientale e occidentale

Un incontro all’insegna della musica e la prima “trasferta” per la neonata Banda dell’Istituzione Musicale Città di Noto, lo scorso 27 luglio a Castelbuono, in provincia di Palermo. Il motivo è presto detto: il gemellaggio con la Banda “Loreto Perrini” dell’Associazione musicale “Giuseppe Verdi” in occasione della festa della patrona S. Anna. Le due Bande hanno sfilato per le vie alternandosi nell’esecuzione di marce militari e sinfoniche per giungere in Piazza Margherita dove i due Corpi Bandistici si sono fusi e hanno eseguito insieme la marcia “Capricciosa”. Il Maestro Francesco Parisi, poi, accompagnato dai piccoli percussionisti Karol Casto, Gioele Galizia e Andrea Leandri, ha consegnato al capobanda del Corpo Bandistico di Castelbuono,  Maestro Mogavero, e al direttore, Maestro Toscano, un gagliardetto della Banda Musicale di Noto e una Targa in ceramica dell’Infiorata di Noto. Il secondo importante momento musicale si è svolto la sera, in occasione della storica processione di Sant’Anna.
La banda di Noto ha accompagnato il simulacro della Madonna del Rosario che precede l’urna contenente il teschio di S. Anna, seguita dalla Banda di Castelbuono. La lunghissima, composta e suggestiva processione si è snodata a partire dal Castello dei Ventimiglia, dove la reliquia è custodita e ha percorso in rigoroso silenzio le vie principali della cittadina. Durante la processione, aperta dall’urna argentea contenente le reliquie del beato Guglielmo,  le due Bande hanno suonato ininterrottamente, alternandosi. Particolare suggestivo è stato il momento in cui la Santa Patrona si è fermata davanti al mausoleo che racchiude le tombe dei Ventimiglia, coloro che partecipando  alle Crociate riuscirono a portare la reliquia a Castelbuono, mentre una tromba intonava le note del silenzio tra due lancieri a cavallo. Molto calorosi sono stati i ringraziamenti e gli apprezzamenti nei confronti della Banda di Noto sia da parte delle Autorità  e del Sindaco Tumminello, sia da parte delle persone, accalcate ai lati delle strade, che in più occasioni si sono complimentate con il Maeteo Parisi e con i musicisti.
Anche il Maestro Toscano, direttore della “Loreto Perrini”, ha espresso grande soddisfazione soprattutto nel vedere la giovane età dei componenti del corpo bandistico di Noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *