Google+

Noto, già in cantiere la III edizione del NIFF 2019 

La terza edizione del Noto International Film Festival, kermesse di cortometraggi ideata ed organizzata dall’associazione Magnetic Film Production di Noto, Centro di produzione e distribuzione cinematografica indipendente, si arricchisce di una pregevolissima novità: il Premio alla Regia sarà intitolato a Mario Monicelli, personaggio immortale del mondo cinematografico italiano per le opere firmate e per intere generazioni perpetuatesi all’ombra di un creatore di titoli straordinari, sotto l’ampio spettro della cosiddetta “commedia all’italiana”.

La Direzione Artistica del Festival, composta da Giuseppe Favaloro, presidente della Magnetic Film regista sceneggiatore e scenografo, Giovanni Cicciarella,  montatore audio e video, operatore di macchina, e Salvatore Lucchesi, produttore musicista e compositore ( la Magnetic Film si completa con altre due socieAda Bonomo Giusy Rametta) quest’anno riproporrà le due serate di proiezione e il Gran Galà, con la premiazione, nel mese di agosto ed avrà il piacere di avere la presenza della moglie di Monicelli, Chiara Rapaccini, che porterà la testimonianza diretta dell’arte, la genialità, e lo spirito altamente innovativo del grande Mario.

Tutte confermate le scelte delle prime due edizioni, oltre al Premio alla Regia “Mario Monicelli”, verranno assegnati: Premio Niff 2019Miglior SceneggiaturaMiglior FotografiaMiglior Montaggio, Miglior Colonna SonoraMiglior Attore e Migliore AttriceMiglior Video clip musicale, Miglior documentario, e Miglior film di animazione. Altra novità di quest’anno la registriamo in ambito musicale, perché la casa discografica Tilt Music di Londra, presente a Noto con Ciro Imperato, assegnerà un proprio riconoscimento in merito ai brani dei corti.

A contendersi i riconoscimenti saranno 20 corti finalisti, di quelli che inoltreranno richiesta di partecipazione al bando, già lanciato; 10 proiettati per singola serata.  La giuria sarà presieduta anche quest’anno da Steve Della Casa, componenti: Manuela Ventura, Enrico Magrelli, Nello Salza, Bruno Torrisi, e Adriano Saleri. La tre giorni interamente dedicata ai cortometraggi vedrà Noto anche come sede di stage per attori e masterclass per musicisti. I cui particolari verranno illustrati nelle prossime settimane.

E.V.

Nella foto la Direzione Artistica del Niff 2019: da sinistra Salvatore Lucchesi, Giuseppe Favaloro e Giovanni Cicciarella

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*