Ambiente

Noto, la vendemmia in contrada Buonivini

É iniziata ieri la cinque giorni di “Vivere vendemmia”, dal 9 al 13 settembre nella cantina “invisibile” di contrada Buonivini. Si è iniziato a metà agosto, raccogliendo lo Chardonnay nella tenuta di Ulmo, a Sambuca di Sicilia, e il Moscato sulle colline di contrada Buonivini, a Noto, e si finirà solo a novembre, quando arriverà il tempo per i grappoli di Carricante e Nerello Mascalese che stanno maturando a Sciara Nuova, sulle pendici dell’Etna. Novanta giorni di entusiasmanti fatiche, fanno sì che la vendemmia in casa Planeta sia una delle più lunghe, in Sicilia. E in questo intenso percorso, che ogni anno non manca di riservare sorprese, tra i profumi e i colori delle 26 diverse varietà che danno vita a 22 etichette, Planeta vuole, come sempre, coinvolgere in prima persona gli appassionati del vino. Attraverso gli appuntamenti di Vivere Vendemmia, si invita il pubblico a scoprire dove e come nascono i migliori vini dell’Isola: attraversare i territori che ospitano le cantine dell’azienda, vuol dire infatti sperimentare un viaggio in Sicilia, declinato nel segno del vino e tutto alla scoperta di un vasto patrimonio di storie agricole, sapienti tradizioni e ricchissima biodiversità.  
Dopo l’appuntamento della scorsa settimana a Ulmo (Sambuca di Sicilia, Agrigento), la seconda tappa di “Vivere Vendemmia” 2014 si sta vivendo nella cantina di Buonivini (Noto, Siracusa), sino a sabato 13 settembre. 
Ogni evento è pensato come un’occasione per gli appasionati del vino, gli amanti della natura e del territorio, i turisti in visita in Sicilia, per scoprire da vicino il percorso di ogni grappolo d’uva dal vigneto alla cantina, attraverso la partecipazione attiva alla vendemmia, con una guida Planeta: un’esperienza animata dallo spirito di squadra e dall’atmosfera familiare che sempre contraddistinguono questo lavoro e che si concluderà con la degustazione dei vini Planeta e una genuina colazione di campagna con prodotti tipici del territorio. Ma questa vendemmia è speciale per Planeta: è la ventesima. Quest’anno si celebra il “compleanno” dell’azienda. E questa, ancor più di altre, sarà l’occasione per condividere i racconti di una appassionante storia di vino e ospitalità, che ha sempre avuto e continua ad avere come comune denominatore l’amore per la Sicilia e l’impegno nel portare avanti la sua eccellente tradizione enologica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *