CronacaPrimo Piano

Noto, sviene in acqua per un malore: soccorsa dal bagnino

Domenica intorno a mezzogiorno una giovane bagnante ha accusato un malore in acqua a Lido di Noto, a causa probabilmente del grande caldo che ha investito tutto il sud Italia nell’ ultima settimana di luglio, ed è svenuta. L’attenzione e il pronto intervento del bagnino del servizio “Spiagge sicure” grazie anche ad altre persone che si trovavano in mare non lontano dalla ragazza, hanno fatto sì che la situazione non degenerasse.

La giovane con prontezza e capacità è stata portata a riva dove è accorso anche un medico che si trovava in spiaggia, e dopo il primo soccorso è stata condotta all’ospedale di Noto dove hanno accertato non fosse nulla di grave se non uno svenimento per abbassamento di pressione. Fatto questo che essendo avvenuto in acqua poteva davvero portare a conseguenze gravi e irrimediabili senza il pronto intervento dei presenti e del bagnino. “Spiagge sicure”, vogliamo ricordarlo, è il progetto svolto con serietà, impegno e professionalità firmato da cinque anni dall’AVCN (Associazione Volontari Città di Noto).

Coordinati da Saverio Torino e con la gestione bagnini di Mimmo Malandrino, i dieci qualificati volontari svolgono la loro attività di sorveglianza e primo soccorso al Lido di Noto tutti i giorni, dal 1 luglio a 15 settembre, dalle ore 9 alle ore 19, alternandosi in due turni e in due postazioni: scogli
bianchi e seconda scaletta, dove appunto domenica si è evitato il peggio.

Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *