CronacaPrimo Piano

Omicidio La Porta, i Pm sollecitano quattro condanne

I pubblici ministeri Andrea Palmieri e Tommaso Pagano hanno chiesto la condanna dei quattro presunti autori dell’omicidio dell’operaio floridiano Nicola La Porta, di 45 anni, assassinato con oltre sette colpi di pistola la sera tra il 2 ed il 3 marzo dello scorso anno in una campagna a distanza di alcune centinaia di metri del cimitero di Floridia. I rappresentanti della pubblica accusa hanno sollecitato al Gup del Tribunale, Andrea Migneco, la condanna a carico di Osvaldo Lopes e di Leonardo Maggiore a 18 anni di reclusione ciascuno, mentre hanno chiesto la condanna a 16 anni ciascuno per gli altri due imputati Giuseppe Genesio e Salvatore Mollica. I due Pm, nel valutare l’entità della condanna, hanno considerato le generiche, equivalenti alle aggravanti e poi anche il ricorso al rito alternativo che contempla la riduzione di un terzo della pena.

Per gli inquirenti il delitto dovrebbe essere stato compiuto dal ristoratore siracusano Lopes perché la vittima si era defilata rispetto alle ipotesi di avviare l’attività del traffico delle sostanze stupefacenti nel territorio floridiano oltre che nell’hinterland.

Dopo la requisitoria dei pubblici ministeri, la parola passa ai legali patrocinatori della parte civile costituita, gli eredi della vittima, che avranno modo dettare al Gup le proprie conclusioni in occasione della prossima udienza, fissata per il 14 luglio. Subito dopo sarà fissata un’altra udienza per le arringhe dei legali della difesa prima che il giudice per le udienze preliminari si ritiri in camera di consiglio per emettere il verdetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *