AmbientePrimo Piano

Portopalo, il ministro Martina visita un impianto di acquacoltura

“Abbiamo visitato un’impresa all’avanguardia – ha commentato l’assessore Ezechia Paolo Reale – che ha fatto del mestiere più antico della nostra economia siracusana e siciliana un vero trampolino di lancio. Mestiere, produzione e impresa dei prodotti siciliani sono il nostro futuro e su questo l’azione del Governo Regionale non si fermerà. Prova ne è che a novembre, a Palermo, l’Assessorato regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea organizzerà un vertice con tutti i ministri europei dell’area mediterranea. Un’occasione da non perdere e che vuole porre la Sicilia al centro del Mediterraneo”.

Con queste parole ha commentato l’assessore Reale oggi la visita del ministro Martina all’impianto di acquacoltura Acqua Azzurra e che ha visto a Portopalo gli stati generali dell’Agricoltura e della Pesca Mediterranea. Tra i presenti l’europarlamentare di Art.4 Michela Giuffrida, il Sottosegretario di Stato, on. Giuseppe Castiglione, i prefetti di Catania e Siracusa e l’ex assessore regionale al Bilancio, Luca Bianchi, oggi Direttore Generale del Ministero dell’Agricoltura con i maggiori responsabili del settore ministeriale e regionale.

“Un’ottima occasione – ha aggiunto l’assessore Reale – per lanciare dal nostro territorio di Siracusa, da Portopalo, un messaggio chiaro e forte da parte del Ministro dell’Agricoltura Martina a cui l’Assessorato regionale non può mancare. Un impegno soprattutto che può portarci fuori dalla stagnazione”. Tra gli impegni assunti dal ministro Martina quello di una task force tra Stato e Regioni che potranno ancora approfittare di risorse della vecchia programmazione 2007-2013; un finanziamento comunitario di 45 milioni di euro; la semplificazione burocratica per accelerare nei prossimi mesi una serie di iniziative opportune ed, infine, una nuova programmazione politica, 2014-2020, con una somma pari a 500 milioni di euro dove la Sicilia sarà la vera protagonista del Mediterraneo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *