Cultura

Quei nove centisti al liceo Quintiliano

Si è da poco conclusa la canonica sessione dell’esame di Stato per gli studenti italiani. Canoniche sono state anche le modalità delle prove in cui tutti gli alunni si sono cimentati. Ne sanno qualcosa gli studenti del quinto anno del liceo classico all’ “Iis Quintiliano” di Siracusa il cui percorso di studi, però, è stato tutt’altro che canonico. Già dal primo anno gli studenti sono stati coinvolti in attività didattiche extracurriculari diverse dal solito producendo vere e proprie eccellenze.

uest’anno i traguardi sono stati di spicco e più numerosi: dalla partecipazione alle Olimpiadi di italiano, di matematica e delle lingue classiche a quella al Festival Dantesco di Roma in cui si è ottenuto il terzo premio; per poi passare al seminario nazionale del MIUR sull’apprendimento delle lingue classiche di Rovigo in cui è stato presentato il lavoro svolto nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Dal testo alla scena”. Proprio questo progetto è stato il fiore all’occhiello del percorso scolastico della classe che ha portato alla produzione di pubblicazioni presentate al Salone del Libro di Torino 2014 e che quest’anno ha visto coinvolta la 5°AZ nella traduzione della Prima Olimpica di Pindaro in collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Tra questi studenti attivi e impegnati alcuni hanno anche rivestito cariche di rappresentanza interne al consiglio d’Istituto e, più ampie, a livello provinciale nella Consulta degli Studenti, quindi , come affermano i docenti nel documento del 15 maggio “hanno confermato anche in questo modo interesse per la vita complessiva dell’istituzione scolastica, desiderio di partecipazione e capacità di assumere responsabilità generali”. A questo va aggiunta la partecipazione a un corso organizzato dalla Scuola Superiore di Catania sul Corpus ciceroniano.

Un tale impegno non ha risparmiato di portare i suoi frutti anche durante il temuto esame “di maturità”: sei di questi alunni (Giulia Cassarino, Gianpietro Grillo, Sonia Lauretta, Roberta Nobile, Giada Occhipinti, Vittoria Pavan) sono giunti all’ambita vetta ottenendo la votazione di cento e lode, tre (Marialaura  Ambrogio, Paolo Lo Castro, Martina Petrolito) hanno ottenuto  l’altrettanto meritevole cento. Epilogo all’altezza di studenti da sempre fuori classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *