L’Assemblea Regionale Siciliana, ha approvato una serie di emendamenti che riguardano la provincia di che stanziano le somme per i lavoratori ex Pirelli, in servizio presso il Comune di Siracusa.
500 mila euro a favore del Comune di Augusta e 250 mila euro sono, invece, destinate al Comune di Portopalo per fronteggiare l’emergenze sbarchi.
Quasi 1 milione e 900 mila euro sono stati stanziati a favore del CIAPI di Priolo e a quello di Palermo.
Confermato anche un emendamento a favore dei lavoratori della fallita SAI8, che consentirà ai Comuni di utilizzare il personale già in servizio. Quest’ultimo emendamento è stato avanzato dal parlamentare regionale Enzo Vinciullo, che sottolinea come siano passati in aula anche una serie di provvedimenti a favore dei lavoratori della Forestale, di quelli a tempo indeterminato e determinato dei Consorzi di Bonifica, dei lavoratori dell’Esa, dei dipendenti dell’Arpa, nonché un provvedimento che favorirà l’inserimento di categorie di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o disabili con età inferiore a 34 anni.
Finanziata per ulteriori 100. 000 euro la legge contro la violenza sulle donne, quella relativa al Bonus Baby, nonché quella relativa ai consultori e agli oratori. 690 mila euro sono destinati all’INDA, isatituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
Oltre 5 milioni di euro sono destinati al Buono scuola per favorire la frequenza degli alunni delle scuole statali e non statali che si trovano in particolare disagio.
Difesi, attraverso una norma legislativa i diritti dei lavoratori e dei pensionati ex ASI.