AmbientePrimo Piano

Registro regionale lavoratori amianto: pronta la modulistica

Pronta la modulistica per accedere ai benefici della legge a favore dei lavoratori dell’amianto. Il dirigente della direzione territoriale del lavoro di Siracusa, Antonino Mazzaglia ha istituito il  Registro Regionale dei lavoratori esposti all’amianto.   L’onorevole Pippo Gianni, componente del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale Ona, ed estensore della norma, ha ricostruito il percorso seguito per predisporre i lavori preparatori alla norma, la valenza sociale del problema a cui l’Assemblea Regionale Siciliana ha voluto dare, a tutti quei lavoratori che, nella loro vita lavorativa, hanno utilizzato il pericoloso materiale. A questi lavoratori bisogna dare ora risposte in termini di sorveglianza sanitaria attraverso il presidio ospedaliero Muscatello di Augusta quale sede del Centro di Riferimento Regionale per la cura e la diagnosi delle malattie derivanti dall’amianto, cosi come è previsto dalla legge, sulla quale si registra un forte ritardo da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di  Siracusa  che èautorizzata  a dotare l’Ospedale “E. Muscatello” di tutto  il  supporto  tecnologico necessario ed a rimodularne la pianta organica al fine di  assicurare la piena e continua operatività.

Calogero Vicario, responsabile dell’Ona, esprime soddisfazione per l’obiettivo centrato e per questo intende ringraziare il Dott. Mazzaglia, e l’Ispettore Gaetano Lanteri, responsabile del procedimento “Registro dei lavoratori esposti all’amianto”, per la sua sensibilità e velocità nell’applicare le disposizioni attuative emanate dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Tiene a precisare che questa legge è stata voluta dall’Ona e dal presidente nazionale Avv. Ezio Bonanni con il quale sono stati condivisi anni di battaglie per la tutela dei lavoratori siciliani, già  esposti nelle centrali Enel e nei petrolchimici di Priolo, Melilli, Augusta, Gela, Milazzo,Termini Imerese, nei cantieri navali e nelle officine metalmeccaniche siciliane, ed esclusi dagli atti di indirizzo ministeriale per il riconoscimento dei benefici contributivi utili per il prepensionamento fino al 2 ottobre 2003.

I lavoratori, che per decenni hanno svolto attività di lavoro in esposizione all’amianto nel più grosso polo petrolchimico d’Europa, possono effettuare l’iscrizione, compilando l’apposita modulistica, autocertificando i periodi di attività in esposizione e la mansione svolta, ed essere inseriti nell’apposito Registro Regionale ” . La modulistica, può essere ritirata e presentata presso la sede della D.T.L. di Siracusa (Ex ispettorato del lavoro) sita in Via Perasso, 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *