Ha rischiato di finire nel sangue un tentativo di furto con spaccata, sventato per il provvidenziale arrivo degli agenti di una ditta di vigilanza privata. L’episodio si è verificato intorno alle tre della scorsa notte a Rosolini, dove alcuni malintenzionati intendevano mandare in frantumi la vetrata del tabacchino, annesso all’area di servizio Agip, lungo la statale 115, con l’intento di razziare quanto più fosse possibile fra denaro e altri oggetti. I malviventi, però, non hanno fatto i conti con una pattuglia di guardie giurate che, durante il servizio di controllo del territorio, si sono trovati a transitare nei pressi dell’area di servizio. Hanno notato uno strano via vai di persone e sono intervenuti.
Per tutta risposta, i responsabili del tentativo di furto, per coprirsi la fuga, non ci avrebbero pensato due volte a sparare diversi colpi di arma da fuoco, forse utilizzando un fucile a canne mozze impugnato da uno dei malviventi, contro la vettura dei vigilantes, per fortuna senza esito se non qualche danno alla carrozzeria della vettura.
Approfittando del trambusto, il commando è riuscito a tagliare la corda. Scattato l’allarme sul posto sono accorsi i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Noto e i militari della stazione di Rosolini, che hanno constatato quanto avvenuto e avviato le indagini per chiarire la dinamica del tentativo di furto e venire a capo dell’episodio, acquisendo le immagini tratte dalle telecamere del sistema di videosorveglianza, installato nella stazione di servizio e in altri esercizi commerciali lungo la statale, a ridosso del centro abitato di Rosolini.