AttualitàPrimo Piano

Siracusa, albergatori: “stagione buona ma senza trionfalismi”

I dati statistici elaborati dal Centro Studi di NOI ALBERGATORI SIRACUSA al 30 settembre di quest’anno evidenziano un’efficace crescita delle presenze alberghiere nella nostra città di oltre il 3,5% in più rispetto allo scorso anno.Il datosicuramente positivo, dovuto in buona parte al maggior aumento dei soggiorni degli stranieri che sfiora +6%, rincuora e conforta gli albergatori siracusani. Tuttavia, dalle analisi scaturite, non bisogna leggere la crescita con eccessivo trionfalismo, almeno per due ordini di ragione.In primis, quest’anno ha influito il clima assai favorevole, mentre in tutto lo stivale si registravanocopiose piogge e basse temperature, la carta sinottica della Sicilia ha sempre riportato un sole splendente particolarmente su Siracusa. In seconda battuta va ricordato che le turbolenze socio-politiche insistenti in nord africa e in Medio Oriente hanno indirizzato buona parte di stranieri a scegliere la Sicilia quale meta di vacanza e quindi anche e principalmente la nostra città, dovesi è registrato l’accresciuto aumento. Indebolita dell’1,5% è stata purtroppola domanda dei soggiorni dei nostri connazionali, che riflette le strategie di contenimento delle spese più voluttuarie da parte delle famiglie italiane a fronte del forte deterioramento del potere d’acquisto, la cui conseguenza causa la riduzione dei viaggi per turismo. In agosto, mese per eccellenza di vacanza per gli italiani, i soggiorni degli stranieri nella nostra città hanno superato e di molto la domanda nazionale.

Con piacere Rosano evidenzia che lapreponderanzadei turisti in soggiornoha riportato un eccellente ricordo della nostra città: tanto per l’ottima accoglienza ricevuta presso gli alberghi, i ristoranti, gli esercizi commerciali;tanto per i servizi che l’amministrazione comunale ha ad essi riservato, quali: l’immagine di una città pulita, il ripristino del bike sharing, le navette elettriche, l’illuminazione al parcheggio Sant’Antonio, ecc.. Gli eventi, in particolare,sono stati studiati e creati per valorizzare al massimo avvenimenti culturali e spettacoli di grande impatto artistico.In particolare l’AIDA, harichiamato in Siracusa un accresciuto e inaspettato numero di turisti. Nella sostanza una buona semina che ha già determinato i suoi frutti con la crescita della permanenza media dei turisti a 2,9 notti!! (+18% sul 2013).La durata del“soggiorno” è il presupposto necessario per creare nuovi posti di lavoro nel settore turismo, aumentare il nostro P.I.L. e fare germogliare un’economia turistica ancora tutta da edificare.

Purtroppo, da metà ottobre e sino alla fine di marzo del prossimo anno gli alberghi siracusaniandrà in letargo e con essi anche il mercato turistico.All’interno dell’associazione albergatori si stanno già mettendo in atto azioni mirati per rafforzare per il prossimo anno un maggior numero di presenze rispetto a quelle consolidate nel 2014. In particolare, Rosano ha ripreso i contatti con il Marketing Manager Alitalia e con Direttore ENIT in Germania alfine di potenziareper il 2015 i voli diretti con provenienza dalle più importanti città Tedesche: Berlino, Monaco, Francoforte, Stoccarda, Hannover e Amburgo. I voli dovrebbero essere gestiti da AIRONE, ma al momento il nuovo management Alitalia-Etihad non è in grado di assicurare alcunché. I tedeschi consolidano in Italia 10.580.000 presenze turistiche, posizionandosi al primo posto tra gli “stranieri”, vale a dire che il 13,5% della popolazione tedesca ogni anno programma un viaggio all’interno del territorio della nostra nazione e Siracusa è una destinazione, assai amata dai Tedeschi.

Con Mario Bevacqua Presidente dell’UFTAA (Federazione Mondiale Agenzie Viaggio) che rappresenta oltre 70.000 punti vendita nei cinque continenti, Rosano, sta mettendo a punto, sempre in collaborazione con ENIT e Alitalia Germania, la programmazione di uno speciale “education tour” volto a coinvolgere i più rappresentativi Tour Operator e Agenzie di Viaggio Tedeschi che privilegiano principalmente il mercatodella clientela ”individuali”, con soggiorni superiori alle tre notti.

Rosano sta altresì predisponendo l’affiliazione degli albergatori siracusani alla “Russian Friendly”. L’iniziativa mira a consolidare il mercato russo in forte espansione, che nel 2013, come ha ricordato di recente l’Ambasciatore Ragalini, ha consolidato un flusso di visitatori russi di oltre un milione e duecentomila presenze, con un indotto per l’economia italiana di oltre un miliardo e trecentomila euro. Per diventare “Russian Friendly”,gli alberghi siracusani si attrezzeranno con un decalogo che prevede: dalla realizzazione di pagine web in lingua russa, alla traduzione in russo della segnaletica interna, alla presenza di un receptionist o assistente russofono, anche in condivisione con altre strutture, alla disponibilità di canali televisivi russi.Per l’EXPO 2015 gli albergatori siracusani, attraverso mirate promozioni hanno finalizzato“pacchetti soggiorni”,con l’obiettivo di stimolare la domanda sul nostro territorio. Nel contempo sarà importante verificare, nei prossimi mesi, cosa vorrà fare Alitalia-Etihadsu alcunerotte nazioni dirette: dae per Catania-Bologna-Firenze-Verona e Venezia. Da qualche tempo la nostra ex compagnia di bandiera compie le citate rotte con il transito su Roma, con dispendio di tempi e soprattutto con un aggravio di costi per chi desidera soggiornare nella nostra regione. Gli albergatori siracusani sono a fianco dell’assessore regionale turismo Stancheris, la quale ha intrapreso una coraggiosa battaglia per impedire la sciagurata ipotesi che tale decisione persista anche per il 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *