Google+

Siracusa, in arrivo 10 nuovi agenti di polizia urbana

Sono in arrivo 10 nuovi agenti di polizia municipale. L’assunzione è stata oggetto di una determina del dirigente del settore Risorse umane, Giuseppe Ortisi, che ha disposto l’impegno di spesa per l’utilizzazione della graduatoria dell’ultimo concorso pubblico, dalla quale saranno selezionati e immessi in servizio le 10 unità. I fondi per l’assunzione dei nuovi vigili arrivano dal decreto sicurezza, emanato dal ministro dell’Interno Minniti. 

“Questa normativa – afferma l’assessore alla Polizia urbana, Salvatore Piccione – ci consente un impegno di spesa per l’assunzione dei 10 vigili, di cui 3 entro la fine dell’anno. Fanno comodo a un corpo in cui abbiamo registrato, tra la fine del 2016 ma, soprattutto, nel corso dell’anno, il pensionamento di diversi agenti che fino ad oggi non sono stati rimpiazzati. Il criterio che stiamo adottando per l’assunzione è fondamentalmente quello dello scorrimento della graduatoria del concorso, con un’alternanza tra la riserva relativa ai candidati interni all’amministrazione, compreso gli ausiliari del traffico, e, candidati esterni, coloro che posseggono i requisiti di legge”. In particolare, i posti vanno ripartiti a 5 candidati senza riserva, 3 candidati interni e 2 candidati volontari delle forze armate. Per l’utilizzo della graduatoria si dovrà tenere conto dell’istruttoria già avviata nel 2014 e poi sospesa, per quanto attiene alle chiamate già effettuate, alle rinunce e alle accettazioni già acquisite. Come riportato nella determina dirigenziale, ognuna delle assunzioni sarà fatta a titolo di esperimento e acquisterà carattere di stabilità al superamento del periodo di prova di 6 mesi.

Lo sblocco delle assunzioni deriva dalla delibera di ottobre con cui l’amministrazione comunale ha adottato il piano triennale del fabbisogno fino al 2019. L’assunzione dei primi 3 vigili urbani dovrebbe avvenire entro il mese in corso, visto che, con l’approvazione del bilancio di previsione, è stata prevista una spesa di poco inferiore ai 6 mila euro, mentre per gli anni successivi la spesa complessiva è di 309 mila euro. Gli altri 7 vigili urbani dovranno attendere ancora qualche mese prima di essere immessi in servizio, comunque, entro il prossimo anno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*