Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Siracusa, bollette dell’acqua fino a 20 mila euro

Siracusa, bollette dell’acqua fino a 20 mila euro

Bollette dell’acqua salate già in buona parte notificate agli utenti siracusani. Cifre esorbitanti per consumi tutti da verificare che fanno saltare il cuore in gola ai cittadini, colpiti da questa tempesta in piena estate. Il conto è presto fatto, con una media di 6-7 mila euro da pagare in tanti condomini e in certi casi si sono raggiunte cifre da 20 mila euro, come per esempio un condominio in viale Zecchino, dove la bolletta ammonta a 17 mila 705 euro di effettivo consumo mentre il consumo presunto è di 5 mila 750 euro. Questo fatto spiega che molto probabilmente, secondo alcuni amministratori, le letture dei contatori che si sono accavallate tra curatela fallimentare Sai 8, comune di Siracusa e ora la Siam in un groviglio di consumi presunti e non reali; con il sospetto di fare pagare, magari involontariamente per le vicissitudini della gestione del servizio e nello specifico dei letturisti che non hanno di fatto effettuare le letture, due volte  la stessa acqua.

La situazione a ben vedere appare fuori controllo e la politica nella fattispecie è latitante. Fioccano i ricorsi e le lamentele mentre i singoli cittadini chiedono aiuto alle associazioni dei consumatori e persino al patronato mentre commercianti e artigiani hanno attivato i canali diplomatici delle rispettive associazioni.

Altro capitolo attiene alla morosità. Tanti utenti non riescono a pagare le bollette correnti e pregresse anche di piccola entità e si sono visti staccare l’erogazione dell’acqua. In tanti chiedono di dilazionare i pagamenti ma hanno trovato un muro di gomma e la richiesta di circa 200 euro per la riattivazione del servizio e ritornare così in regola.

Intanto, sul fronte giudiziario si aspettano le decisioni della magistratura sull’inchiesta aperta sull’affidamento del servizio idrico nei comuni di Siracusa e Solarino e che secondo le indiscrezioni a breve tutta la vicenda potrebbe prendere le classiche due strade: sgonfiarsi o esplodere.

Concetto Alota 

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*